I principi più generali della scienza, sebbene basati sull’esperienza, sono convenzioni o definizioni camuffate e non possono essere rovesciati dall’esperienza.
I principi più generali della scienza, sebbene basati sull’esperienza, sono convenzioni o definizioni camuffate e non possono essere rovesciati dall’esperienza.
Tutto è in divenire, anche le scienze, però in particolarmodo oggi la medicina è diventata "evidence based", quelle che oggi sono pilastri, possono in futuro evolvere e modularsi (difficilmente essere ribaltati).
Resta che la teoria etiologica (seppur incompleta) che attribuisce le crisi d' ansia alla carenza di serotonina in determinate zone del cervello, coadiuvato da fattori affettivo-ambientali (per non escludere le componenti di dualismo mente-cervello, visto che hai citato Popper) ha sicuramente più prove della teoria che le crisi di ansia dipendono dall' alimentazione, che peraltro ha la stessa credibilità complottistica di chi sostiene che l' AIDS non esiste.
Io, nel mio piccolo, vedo quotidianamente persone con crisi di panico, ansia cronica, forme ansioso depressive, che tratto con gli SSRI (farmaci che fanno aumentare la serotonina nel cervello, per dirlo in modo molto rudimentale) eche si trovano di nuovo a riuscire a vivere; tutto il resto sono aneddoti o peggio frottole.
Attenzione, funziona anche l' imposizione delle mani per curare il diabete secondo alcuni, ma in caso di diabete, consiglio di rivolgersi lo stesso a un medico.
Per il resto, ragazzi , usate la testa.
non sono totalmente d'accordo con wal. quello che ho provato sulla mia pelle è di evitare come la peste roba ad IG elevato. sopratutto negli ipoglicemici...c'è scritto in molti libri che trattano di attacchi di panico. tuttavia l'alimentazione non è il motivo degli attacchi...da quello che mi è successo può contribuire...
Ma certo che l' alimentazione può influire, siamo esseri viventi che si nutrono, quello che introduciamo non può non influire; per fare un esempio banale chi soffre di ansia e attacchi di panico è opportuno che eviti il caffè e molti stimolanti.
E' giusto tenerlo presente.
senza dubbio...ma le cause scatenanti mi pare che siamo tutti d'accordo che non siano riconducibili all'alimentazione
la scienza si basa su prove. provate: segnatevi quando state "male" e, se lo ricordate, quello che avete mangiato. Unificate con la tipologia del vostro sangue...le cellule da cosa son nutrite? non dall'aria, nè dalle idee. se ingeriamo cose giuste tutto funziona meglio.
spesso gli incubi sono la causa di un cibo indigesto.
ma ripeto. chi vuole può continuare a prendere "altro". farmacos significa veleno
Scusa se te lo chiedo wal, ma hai mai avuto attacchi di panico o qualche forma depressiva?
Segnalibri