Con rispetto ed educazione ti rispondo che sono un neofita soltanto per la valutazione del forum, mi sono interessato da poco alla "palestra virtuale" ma nella realtà sono un istruttore da parecchi anni e non voglio andarti contro, ognuno ha la sua opinione, ma ho visto gente che a furia di stacchi e squat (principalmente) ora soffre costantemente di mal di schiena facendo il minimo sforzo, o semplicemente restando seduta/in piedi. Perciò non è una leggenda metropolitana, ci sono migliaia di articoli fatti da medici dello sport affermati nel settore che sconsigliano tali esercizi (sopratutto per chi ha problemi alla schiena). Voglio però aggiungere che quel che dici tu, non è del tutto sbagliato, se fatti bene questi esercizi sono veramente la base per un giusto allenamento, ma tu immaginati uno che ha appena iniziato ad allenarsi che inarca la schiena per tirar su più peso in lento dietro o che non tiene la schiena ben dritta nel rematore libero... io li sconsiglio per chi è alle prime armi e non ha un buon istruttore che li corregga...
Segnalibri