Io sono un neofita come te , cerco di risponderti lo stesso in base alla mia cultura più che esperienza . Innanzitutto gli esercizi si dividono in : fondamentali -secondari e di isolamento . ad esempio la panca piana è il fondamentale è la panca inclinata è un secondario ( entrambi esercizi multiarticolari ) bisogna colpire il muscolo da diverse angolazioni ( come dice anche arnoldo).
Hai detto bene che il corpo si abitua agli sforzi ( e ai tipi di sforzi ) per questo si cerca di variare sempre i parametri base , come ad esempio il volume e l'intensità .
Il corpo ha sempre bisogno di stimoli nuovi per dare una propria risposta , per me è molto importante anche cambiare l'alimentazione , non in senso di apporto calorico o di quantità di carboidrati-proteine-grassi e i vari micronutrienti ma proprio di cibo , non puoi avere lo stesso menù per mesi e mesi ... cioè ti mette noia e tristezza ( vogliamo chiamrlo stress ?) Lo stress psico-fisico non ti porto ad avere nessun miglioramento anzi !
Cmq sta cosa di mettere gli esercizi di isolamento prima e poi i fondamentali dopo o di fare una seduta di allenamento con fondamentali e la futura con soli esercizi di isolamento non esiste da nessuna parte :-) ( o forse non la conosco io ????? )
Dico che sei molto confuso , ti consiglio la lettura di un libro entry-level sul bodybuilding i forum sono troppo frammentari per permetterti di imparare una qualsiasi materia . se vuoi posso consigliarti qualche libro .... non ricordo la politica di questo forum , poichè ne frequento di diversi tutti con un proprio regolamento e con le proprie eccezioni , quindi se vuoi te li consiglio in privato .

Segnalibri