@iron: per molti versi hai ragione, soprattutto se non conteggi le proteine da fonti non nobili (che però dovrebbero essere conteggiate in una dieta che ne contenga parecchie ad esempio se utilizzi farinacei e legumi)
tra le fonti economiche di proteine c'è il latte che non tutti bevono e gli yoghurt, per il resto ti quoto.
@vinceg: secondo la mia esperienza la metabolica funziona meglio se limiti al massimo i carboidrati e in ogni caso gli allenamenti migliori li ho fatti in fasi di massima scarica (ad. es. il venerdi sera, praticamente a zero carbo da 5gg)
però questa come TUTTE le diete devono essere adattate a te (ciò che funziona meglio e soprattutto ciò che è realmente sostenibile sul lungo periodo)
non ti fissare troppo con la distribuzione calorica in tutti i pasti della giornata, come giustamente mi ha fatto notare menphis in un altro thread (e ha fatto riferimento al sito leangains che contiene diversi collegamenti a studi) il timing è spesso sopravvalutato
se preferisci mangiare meno a colazione fallo senza problemi a patto che il totale calorico e proteico sia raggiunto nel corso della giornata.
per quanto riguarda le fasi di massa una possibilità è quella di alternare giorni OFF nei quali ti alimenti in stile metabolica e giorni ON in cui utilizzi carboidrati (preferibilmente nelle ore seguenti al workout, senza affannarti di piazzarli tutti nella "finestra anabolica" che non esiste)
ad ogni modo ancora sei in una fase troppo precoce della tua esperienza con la metabolica, non ti stressare, tienila (aggiustandola un poco per volta) per qualche mese e poi valuterai cosa modificare della tua composizione corporea (che sarà cambiata sicuramente)

Segnalibri