armando potresti spiegare meglio questo passaggio per favore...in che senso tende a costipare?Originariamente Scritto da Armando Vinci
armando potresti spiegare meglio questo passaggio per favore...in che senso tende a costipare?Originariamente Scritto da Armando Vinci
In generale (anche vedendo McGyverOriginariamente Scritto da frank leone
) si sa che il carbone è un ottimo prodotto in caso di avvelenamento perchè tende ad "inglobare" a se numerose sostanze chimiche e non.
Ovviamente tale sostanza non viene digerita, ma deve essere evacuata.
Se una persona è di per se stitica/costipata, il carbone può aiutare a limitare la formazione di gas intestinali, ma a mio avviso non la aiuta a ripristinare la funzione intestinale per il semplice motivo che questa sua funzione di accumulo tende a far formare una sorta di "bolo concentrato" che va evacuato.
Un intestino pigro può anche non sopportare bene tale stimolazione.
L'intestino va regolato principalmente con flora e fibre (alcuni usano le fibre solo, che muovono l'intestino, ma in realtà la flora è il cibo per i batteri) ma vanno valutate anche altre condizioni anormali, tipo over-crescita di batteri/funghi/parassiti cattivi.
Un intestino funzionante ma tendente al pigro può avere giovamento dal carbone, ma io useri altri sistemi.
Sono mie opinioni del resto.
Armando
Io ho risolto il problema della difficoltà a defecare e del meteorismo abbinando i semi di psillio a dei lactobacilli (fermenti lattici).
Ci dai qualche info in più?
I semi di psillio suppongo siano fibre, ma dove si trovano?
Quali fermenti usi?
grazie![]()
i semi di psillio sono fibre che trovi tranquillamente in erboristeria, durante le diete a basso contenuto di carbo e iperproteiche aiutano la mobilità intestinale senza provocare effetti di meteorismo.
Come fermenti lattici ti consiglio quelli della phoenix o della solgar, attualmente invece sto usando una marca molto conveniente dal punto di vista del prezzo ma abbastanza buona
Segnalibri