Ti rispondo ragionando col buon senso e NON con specifiche competenze, pur allenandomi da alcuni anni.
1) l’Arginina è principalmente un volumizzante. Ho dato una occhiata in giro e l’idea di assumerla prima di dormire mi risulta nuova; a meno che non sia legata ad altre sostanze che stimolano la produzione di GH (ormone della crescita) che vede il suo picco di produzione proprio la notte e questo spiegherebbe il perchè va presa prima di dormire. Se questo è il senso del prodotto, l’assunzione prima di dormire ha senso, altrimenti no.
2) Il termogenico serve per far lavorare di più il cuore e il tuo organismo in generale, facendogli, teoricamente, bruciare più grassi, perchè appunto “forzato” a lavorare di più. Tutto questo in teoria. Poi, credo che chiunque te lo potrebbe confermare, niente come i termogenici funzionano a seconda delle persone, principalmente perchè sono a base di caffeina e il fisico alla caffeina tende ad abituarsi dopo un po che la assumi.
Ad esempio io ho un metabolismo piuttosto lento, la pressione tendenzialmente bassa, e sono abituato a prendere circa 5 o 6 caffè al giorno e se prendo la dose consigliata di un termogenico (legale) al giorno, nemmeno me ne accorgo. Per quanto mi riguarda, però devi ragionare basandoti anche sul tuo fisico e sulle tue abitudini: io ho trovato giovamento prendendo la massima dose consentita mezz’ora prima dell’allenamento, così da “garantirmi” il massimo lavoro possibile al mio fisico durante il periodo di massimo sforzo.
Un ultima considerazione di massima.
Tieni sempre presente che una cosa sono le dosi “all’italiana”, altra cosa sono le dosi “all’americana”.
Sui prodotti importati infatti, noterai che c’è un adesivo del ministero della salute italiana con le dosi sensibilmente ridotte rispetto a quelle originariamente suggerite dal produttore: questo perchè in Italia vige una rigorosa prudenza sull’assunzione degli integratori. Qui sta ad ognuno valutare dove vuole porre il proprio limite. Io, pur restando su prodotti importati legalmente, adotto sempre le dosi americane.
BUONA CRESCITA!
Edoardo
Segnalibri