Penso che se l'unica alternativa all'astenersi dallo squat era il multypower sarebbe stato molto meglio per la salute della tua shiena e delle tue ginocchia ripiegare su qualche altro esrcizio (tipo la pressa a 45°). Sempre perchè penso che dovresti avere a cuore il preservare la tua efficienza articolare non credo che scendere sotto la posizione parallela delle coscie rispetto al pavimento sia molto salutare. Se poi andando al di sotto della pos parallela avverti che la schiena si appiattisce (penso con qs tu intenda dire che venga meno la contrazione dei lombari) qs significa che non sei abbastanza flessibile per poterti permettere un'accosciata completa. In ogni caso eviteri di scendere al di sotto della pos parallela per non sovraccaricare le ginocchia. Il ginocchio non deve assolutamente superare la punta del piede. Dici di essere alto, forse dovresti provare ad adottare una posizione delle piante dei piedi più ampia, magari aumentando la divergenza delle punte.(prova a sperimentare con carichi leggeri!)