Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Riscaldamento durante una gara

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    considera che quasi nessun atleta impiega tutto il minuto a disposizione; tra una prova e l'altra possono intercorrere 7'/8' talvolta 10' ma ti posso assicurare - come dice anche Circle e ti possono confermare coloro che gareggiano - che questo intervallo, nell'ambito dell'effettuazione di prove massimali, non implica nessun problema agli atleti nelle specialità del PL.
    La forza massimale specialistica richiede intervalli lunghi per il ripristino delle energie nervose e delle scorte di creatin fosfato, per cui un atleta, che si sia beninteso adeguatamente riscaldato prima della gara, può tranquillamente attendere 7'/8' tra le sue tre prove di gara senza che ciò implichi alcuno scadimento, anzi; si dice che Alexejev (celebre pesista olimpico degli anni '60 e '70) facesse intercorrere addirittura 15' in allenamento fra i suoi tentativi di test massimali.
    Poi è chiaro che, nel caso di gara promozionale, voi limiterete la composizione di ciascun gruppo perlopiù a 10 atleti i quali, non avendo peraltro il problema di particolare attrezzatura ne rituali di concentrazione da adempiere, si succederanno in pedana con una certa celerità, per cui la situazione non risulterà mai estremizzata.
    Il consiglio che ti do in generale e indipendentemente dalla gara che ti appresti a disputare - visto che ti trovi in Emilia Romagna, regione notoriamente ricca di eventi di PL ed al centro di molte vie di comunicazione - è quello di assistere, quando ti sarà possibile, ad un evento di powerlifting completo o di specialità (a giugno ad es. abbiamo entrambe le fattispecie in unica manifestazione, nei pressi di Milano).
    Così, se sei interessato a disputare anche in futuro competizioni del genere, avrai modo innanzitutto di divertirti ed appassionarti coinvolto in un bello spettacolo sportivo; inoltre di renderti conto di persona, dal vivo e dunque molto più pragmaticamente che dalle mie parole sul forum, di come procedano questi eventi e di come quindi le situazioni che si creano nell'agonismo reale rispondano ben diversamente a quelli che sono le abitudini ed i meccanismi che siamo soliti considerare scontati in palestra.
    Ultima modifica di Tonymusante; 09-05-2011 alle 05:23 PM

Discussioni Simili

  1. Ho messo su pancia durante una dieta per la massa
    Di pocholoco92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-2012, 10:48 AM
  2. Riscaldamento pre-gara
    Di PowerAngel nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2012, 08:29 PM
  3. Una giusta alimentazione in preparazione ad una gara di bench press
    Di RockyJoe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-2011, 06:04 PM
  4. Livelli ormonali salivari durante una gara di powerlifting
    Di marcoevfurn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2009, 01:19 PM
  5. E' possibile usare una gainer x massa durante la definizione?
    Di Warp620 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 12:03 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home