Ciao SOmo
L'organizzatore non segue una logica pl(è un discorso complicato)
Comunque per i turni mi consigli di leggere un regolamento? Tipo quello della IPF?
Ciao SOmo
L'organizzatore non segue una logica pl(è un discorso complicato)
Comunque per i turni mi consigli di leggere un regolamento? Tipo quello della IPF?
ma scusa, a cosa tii serve leggere il regolamento IPF per i turni... se poi l'organizzatore della tua gara non segue il regolamento IPF?
Non è che c'è una legge che obbliga i singoli organizzatori di gare locali ad uniformarsi ad un regolamento di una federazione internazionale, ancorchè sia la più importante; magari aderisce ad un Ente di promozione che applica invece norme diverse o addirittura segue una logica personale.
Come ti ha detto Claudio, l'unica è chiedere direttamente a lui come intende procedere; in IPF/FIPL c'è il sistema dei rounds, che vale anche per altre sigle (come in FIBAt, WDPF ecc.) ma in FIPCF o in ASI usano il sistema del weightlifting, con il bilanciere che incrementa il carico progressivamente, senza rounds tra gli atleti (per cui potrebbero capitare due prove ravvicinate ad uno stesso atleta oppure maggior distanza, a seconda della progressione scelta).
L'unica soluzione, per questo aspetto, è informarsi dall'organizzatore su quale sia il regolamento della competizione in tutti i suoi aspetti e organizzarsi di conseguenza.
Ciao Tonymusante
chi organizza questa gara è il proprietario della palestra che frequento, non aderisce a nessun ente, volevo appunto aiutarlo a procedere nella maniera più logica possibile per fare in modo di evitare tempi di attesa troppo lunghi tra la prova dell'atleta e la sua successiva. Cioè se io faccio la mia prova e poi devo aspettare 10 minuti per poter effettuare quella successiva probabilmente non sarò abbastanza caldo (ditemi se sbaglio) e potrei rischiare di non superarla o altro, se invece si organizzano bene i turni siamo a posto
Spero di non aver fatto confusione nello spiegare![]()
Allora è un altro discorso. Se il proprietario ti stima e ti sta a sentire,potete stabilire insieme il regolamento e puoi consigliargli tu quello che è il sistema di successione degli atleti adottato nei più importanti contest di bench press e che appare essere quello più proficuo e logico.
Gli atleti vengono suddivisi in gruppi generalmente in base all'appartenenza alle categorie di peso o alle fasce di età; normalmente i gruppi comprendono da un minimo di 6/7 atleti fino ad un massimo di 12/13; dopo le operazioni di peso e prima dell'inizio della gara, viene annunciata (o meglio ancora affissa al muro) la composizione nominativa di ogni singolo gruppo e la successione oraria approssimata degli stessi in pedana, cosicchè tutti gli atleti possano regolarsi per il modo ed i tempi loro necessari al riscaldamento.
Nell'ambito di ciascun gruppo, tutti gli atleti effettuano la prima prova ed annunciano al tavolo di giuria a quale carico intendano passare per la successiva, poi effettuano tutti la seconda in base alle stesse modalità ed infine la terza; il carico del bilanciere sarà sempre crescente ma solo limitatamente ad ogni tornata, per poi scendere per l'effettuazione della prova dal carico più basso nella tornata successiva e via dicendo; pertanto, la successione degli atleti nella tornata successiva non seguirà necessariamente lo stesso ordine della precedente, qualora un atleta abbia un incremento maggiore di quello che prima lo seguiva immediatamente, es:
1^ tornata (round): Mario 100kg., Claudio 102.5, Pippo, 105, Marco 107.5;
2^ tornata (round): Mario 102.5kg., Pippo ripete 105kg., Claudio 107.5kg., Marco 110 ecc.
Questo sistema consente a ciascun atleta di godere dello stesso tempo di recupero consentito ai suoi concorrenti, indipendentemente dal peso sollevato, ed inoltre di poter strategicamente conoscere e basarsi sull'esito della precedente prova dell'avversario diretto (nei limiti di quanto possibile in una prova di forza che differisce da un gioco di squadra), avendo inoltre il quadro completo di tutta la categoria nella quale si è ricompresi.
Al tavolo della giuria, lo speaker/refertista annuncerà sempre il nome dell'atleta che deve scendere in pedana e quello di 1 o più atleti che devono prepararsi immediatamente dopo.
Nel caso di gara femminile, qualora le atlete siano in numero ridotto (come spesso accade) si costituisce un gruppo unico e se le stesse sono poche (3/5) si può assegnare un minuto di compenso nel recupero aggiuntivo del tempo, dopo che l'ultima atleta ha completato il round.
Spero di essere riuscito a riassumere succintamente alcune linee di condotta della procedura con il sistema dei rounds.
In bocca al lupo per la riuscita della manifestazione a voi ed in particolare al proprietario/organizzatore, mentre a te un goodlift pesante ........ovviamente, da Tonymusante![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 06-05-2011 alle 01:13 PM
Grazie mille Tonymusante, informazioni preziosissimegrazie mille
Una domanda, immagino ci sia anche un tempo limite da tenere tra un atleta e l'altro, dici che un minuto possa bastare?
Grazie
PS: Mi sono accorto adesso che non ho ringraziato Somoja, lo faccio ora anche se in ritardo![]()
Nelle gare ufficiali ogni atleta ha tempo 1' per iniziare la prova a partire dal momento in cui viene annunciato "bilanciere pronto"; al termine della sua prova, si procede immediatamente al caricamento del bilanciere per la prova che segue ed all'annuncio del nome dell'atleta successivo: trattandosi di gruppi già composti da una decina di atleti, non occorre prevedere ulteriore tempo tra la fine di una prova e la seguente.
L'atleta ha normalmente un tempo limite anche per chiedere la propria prova successiva al tavolo del referto.
Chiaramente, in un contesto promozionale, si è molto più elastici in ordine a questi limiti temporali, soprattutto se trattasi di concorrenti neofiti e non eccessivamente numerosi.
Ultima modifica di Tonymusante; 09-05-2011 alle 11:38 AM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Ma quindi in caso di gruppi con una decina di atleti per finirre il giro si impiega anche 1/4 d'ora e passa, nel frattempo cosa fanno per tenersi caldi aspettando il loro turno successivo?
Segnalibri