Durlacher fu famoso nelle corti reali di gran parte dell'Europa, come consigliere di re e regine. Il suo più grande allievo fu però una leggenda nel BB: un prussiano di nome Friedrich Wilhelm Müller (1867 - 1925). Nato a Königsberg (oggi Kaliningrad), nell'odierna Russia, Müller da bambino rimase affascinato dalla statua dell'Ercole Farnese, vista durante un viaggio con suo padre in Italia. Presto andò a Bruxelles con la scusa di studiare medicina. Qui conobbe il professor Attila ed i suoi metodi di allenamento, ma dedicò più tempo alla palestra e il profitto scolastico precipitò...la sua famiglia non gli pagò più gli studi. Egli dovette guadagnarsi da vivere come modello per gli artisti, esibendosi in spettacoli di forza. Girò il Belgio, l'Olanda e la Francia, finché, arrivato in Italia, si dedicò alla lotta greco-romana.
Muller sconfisse in Italia il grande lottatore Basilio Bartoletti, ottenendo successi continui.
![]()
Non più Muller ma Sandow…
Mentre era Venezia, venne a sapere dall'artista Audrey Hunt che lo stava ritraendo, che un forzuto inglese, noto con lo pseudonimo di Samson, o Sanson teneva spettacoli di forza nella Royal Albert Hall di Londra, ed aveva istituito un premio di 1.000 sterline per chiunque fosse stato in grado di eguagliare o superare i suoi record. Volle sfidarlo. Si recò a Londra facendosi dare lezioni di inglese dal prof. Attila (che a quei tempi viveva proprio nella città). Con grande meraviglia Müller sconfisse Samson con grande facilità, ma non ricevette mai il premio di 1.000 sterline: il forzuto inglese era talmente arrogante che pensava di essere l'uomo più forte del mondo, e che nessuno avrebbe mai potuto batterlo. Dopo molto tempo, Müller, che ormai si era fatto conoscere con lo pseudonimo di Eugen Sandow, ricevette soltanto 350 sterline…bastò però la sua fama a mantenerlo egregiamente. Sul finire dell'Ottocento andò in America; il produttore Florenz Ziegfield, ne fece l'attrazione principale del suo spettacolo, il Sandow Trocadero Vaudeville.
e vai con la super serie del glorioso Sandow!
![]()
ti vedo preparato!! saresti anche in grado di trovare le misure di sandow??? di braccio mi sembra sia 40 vedendo le foto...
si si le ho! e sono eccezionali. vado con ordine, ma le trovi di seguito. grazie
Le sue misure: 82kg, petto 124; biceps 45 (azz…); collo 44.
È indubbio il carisma di Sandow nell’ambito della storia del BB. Un tedesco che vinse in Italia e fece fortuna a Londra e negli USA. Tra l’altro scrisse alcuni trattati sugli albori del culturismo, facendosi ammirare da folle di tutto il mondo. Della sua infanzia si hanno solo notizie autobiografiche, e sarà doveroso fare un po’ di sconti…Da parte del padre fu di famiglia agiata, commerciante di metalli e pietre preziose; L. Castiglioni propende per un lavoro più modesto, ovvero commerciante di frutta e verdura. Fu però grazie al padre se il piccolo Sandow potè vivere in Italia la “sindrome di Stendhal”, in altre parole, la folgorazione e l’amore per le classiche proporzioni della statuaria greco-romana, prefiggendosi di raggiungerla.
Durante il lavoro al Trocadero Vaudevilles Sandow guadagnava da 1500 a 2000 dollari la settimana!
Fu celebre la sua apparizione alla Chicago World Fair del 1893, dove si presentò ricoperto di polvere bianca per simulare una statua classica.
I suoi contemporanei lo chiamarono a perfect man.
Segnalibri