sono entrambe valide opzioni
sono entrambe valide opzioni
vorrei usare questo sistema di allenamento, mi sono sempre allenato ad esaurimento solo che adesso sono in piena confusione.......
ho letto che allenando in full body devi evitare di portare il muscolo allo sfinimento se non non riuscirai a recuperare da un giorno all'altro.
ho letto che un esercizio va effettuato (esempio panca piana) fino al momento in cui la tecnica incomincia a decadere( quindi discesa semilenta e salita controllata ed esplosiva), ma io ho fatto sempre il contrario, dopo aver perso la tecnica ho sempre effettuato le ultime tre ripetizioni a sfinimento perdendo la tecnica esplosiva.
Ho letto che questa tecnica aiuta il reclutamento nervoso, ma fermarsi prima di una totale stacncamento da parte del muscolo può davvero portare all'ipertrofia e crescita muscolare?
questi sono i miei dubbi
prova e valuta tu stesso, è l'unico modo per capire se qualcosa funziona e soprattutto se è adatta a te.
anche io fino allo scorso anno ho sempre creduto che l'unico allenamento ipertrofico fosse il cedimento ad ogni rep (difatti il mio allenamento era tutto impostato sul piramidale inverso) ma a quanto ho letto, ci sono stimoli migliori, ad esempio il multifrequenza di cui sopra.
Ci sono tante discussioni che ne parlano, ti consiglio di darci un'occhiata
C'è anche da dire una cosa: per i principianti come noi, che non abbiamo una tecnica di esecuzione consolidata, non è il caso di essere troppo fiscali nell'interrompere l'esercizio appena la tecnica degenera (anche perchè sovente parte già degenerata) piuttosto cerca di effettuare le serie arrivando all'ultima rep che ti senti di poterne volendo tirare ancora una alla morte, ma non lo fai e ti fermi, tanto poi fai ancora una serie dopo (sempre secondo lo stesso principio, ovvero senza ricercare il cedimento, se non all'ultima rep dell'ultima serie).
Alla fine di questo allenamento ne esce un bel volume, specie se mantieni i tempi di recupero ristretti, e poi avere così tante serie ti da una nuova padronanza della tecnica che prima non mi sognavo. Insomma vai e prova
PER TORNARE IT: ieri con lo schema di carico piramidale inverso che ho provato dalla scorsa settimana, sono riuscito ad aumentare i carichi sia nella panca che nel lento (evento che non si ripeteva da almeno 4 settimane) sono molto soddisfatto
Ultima modifica di Tetsujin; 21-04-2011 alle 10:02 AM
Segnalibri