Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 76 a 88 di 88

Discussione: 3BIG primo approccio a FORZA

Predefinito

il bilanciere oggi ho provato a tenerlo sui deltoidi post anziche sul trapezio.. ma non vedo differenze..
    ora uso delle normali scarpe da ginnastica, altrimenti ho delle puma praticamente senza suola . quindi basse e dure, dici che sono meglio ? pero non sono stabili perche hanno i bordi arrotondati.

cmq il problema principale sta nel fatto che non mi sento sicuro a scendere perche non conosco bene la tecnica e non ho padronanza del bilancere.. al contrario della pressa dove spingi come un animale e basta XD

Predefinito

oggi ho iniziato la 2a settimana di forza.

devo dire che mi sto trovando bene con la multifrequenza, squat piano piano migliora il mav ora è a 67,5kg , che anche se è basso lo controllo bene e sono esplosivo.

le scarpe restano un incognita.

Predefinito

perchè sono un'incognita?

Predefinito

a volte mi trovo bene con le normali da ginnastica con un po di tacco, a volte con le puma piatte.

come è meglio abituarsi ?

Predefinito

non c'è una calzatura ideale anche se molti trovano + adatte le scarpe con un pò di tacco
    in ogni caso una scarpa con suola morbida è assolutamente da sconsigliare perchè ti destabilizza: aumenta il rischio di infortuni e riduce la tua performance

dovendo scegliere tra quelle che hai opterei per le puma (o acquisterei delle converse fasulle a 10-15Euro)

Predefinito

sto continuando con le puma..

inizio a pensare cosa fare una volta finito questo ciclo..

avrei pensato 4-5sett di ipertrofia e poi un mese o due di definizione

che ne pensi di una scheda del genere per ipertrofia ? :

A panca *
    dips 3x8
    croci 3x10
    -
    curl bil 4x8
    curl alternato S.S. hammer

B squat *
    pressa 3x8
    leg ext SS leg curl
    -
    polpacci in piedi 4x8
    polpacci seduto 3x12
    crunch al cavo SS reverse

C stacco*
    trazioni 3x8
    rematore 3x10
    -
    panca stretta 4x8
    tricipiti sopra la testa S.S. fune

*mettere una progressione o altro nei fondamentali ?

Predefinito

che ne pensi somo ?

Predefinito

per me è orrenda ma dipende dalle mie idee riguardo l'allenamento e ciò che ritengo utile e necessario

Predefinito

nel senso che preferisci un allenamento piu orientato sul PL ?

in tal caso per fare ipertrofia che tipo di allenamento dovrei fare ? e per la definizione ?

Predefinito

questa è la sezione powerlifting e forza e io ne capisco poco di allenamento ma per quel poco mi concentro su quello che mi interessa (l'allenamento nell'ottica di una prestazione massimale) quindi in realtà non so risponderti come vorresti.

Predefinito

ok. il mio obbiettivo è l'aumento di massa muscolare, però penso che la massa aumenta in base al carico utilizzato , esempio se faccio il 5x5 con 70kg quando lo farò con 80kg la mia massa sarà aumentata.

quindi penso la cosa piu sensata sia alternare allenamenti "da PL" dove eseguo esercizi fondamentali piu volte a settimana con grandi carichi ad allenamenti da BB dove do importanza anche al cedimento al pompaggio e ad alcuni esercizi di isolamento..

quindi ora ho fatto un periodo cosi:

panca
    squat
    trazioni

stacco
    lento

squat
    panca
    trazioni

ho avuto dei miglioramenti di tecnica e carichi , ora posso utilizzare i miglioramenti per caricare di piu in una scheda ipertrofia

panca
    dip

squat
    pressa

stacco
    trazioni

+complementari.

anche finito questo ciclo spero di avere dei miglioramenti di carico.

in pratica sfruttare i pregi degli allenamenti PL e sfruttarli per migliorARE LA PERFORMANCES in ipertrofia.
    è sensato il mio ragionamento ? o meglio corrisponde alla realta ?

I WANT U 4 BULLGYM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 22or mc Visualizza Messaggio
    ok. il mio obbiettivo è l'aumento di massa muscolare, però penso che la massa aumenta in base al carico utilizzato , esempio se faccio il 5x5 con 70kg quando lo farò con 80kg la mia massa sarà aumentata.

non è detto; altrimenti non esisterebbero atleti di categorie leggere con notevole forza relativa. L'incremento del carico non è legato solo all'aumento ipertrofico ma a diversi fattori, tra i quali ovviamente ci può anche essere l'aumento del peso corporeo ma non è scontato.

quindi penso la cosa piu sensata sia alternare allenamenti "da PL" dove eseguo esercizi fondamentali piu volte a settimana con grandi carichi ad allenamenti da BB dove do importanza anche al cedimento al pompaggio e ad alcuni esercizi di isolamento..

eseguire i grandi esercizi multiarticolari quali squat, bench press e stacco da terra non vuol dire necessariamente fare allenamenti da PL, così come allenarsi da PL integrando con esercizi d'isolamento ed a cedimento non garantisce di per se lo stimolo ipertrofico.

quindi ora ho fatto un periodo cosi:

panca
    squat
    trazioni

stacco
    lento

squat
    panca
    trazioni

ho avuto dei miglioramenti di tecnica e carichi , ora posso utilizzare i miglioramenti per caricare di piu in una scheda ipertrofia

si, questo è possibile e realizzabile in concreto

panca
    dip

squat
    pressa

stacco
    trazioni

+complementari.

anche finito questo ciclo spero di avere dei miglioramenti di carico.

anche questa è un' aspirazione legittima

in pratica sfruttare i pregi degli allenamenti PL e sfruttarli per migliorARE LA PERFORMANCES in ipertrofia.
    è sensato il mio ragionamento ? o meglio corrisponde alla realta ?

ecco, è proprio quì che s'interrompe il sillogismo: perchè l'avvenuto incremento dei carichi da utilizzare in un successivo programma con obiettivo ipertrofia non ti può assicurare tale transfert, solo grazie al connubio tra esercitazioni mutuate dal Pl e complementari vari.
    Nella maggioranza dei casi occorre operare una scelta di procedura finalizzata ad obiettivi ben chiari, perlomeno nel medio periodo; ossia lavorare in ottica BB, con il proficuo inserimento degli esercizi multiarticolari, tralasciando tuttavia i protocolli del powerlifting, oppure lavorare in ottica PL o general strenght con l'eventuale opportuna integrazione di complementari ad alte reps, senza però focalizzarsi e dare soverchia importanza al conseguimento dello sviluppo ipertrofico, sulla relativa entità dello stesso e sui tempi occorrenti a raggiungerlo.

Predefinito

i sostanza nel mio caso che l'obbiettivo è l'aumento della massa la scelta piu opportuna è tenere uno schema in monofrequenza

A panca
    Bstacco
    Csquat

+ complementari a medie e alte reps

e non fare mai piu allenamenti in multifrequenza

panca
    squat

stacco
    lento

squat
    panca

?