ciao rosario
come ben sai la "definizione" (intesa come evidenziazione delle linee muscolari, dipendente da una bassa % di grasso) si fa a tavola
gli esercizi "liberi" possono essere validi per un certo periodo di tempo e se non hai grosse pretese, chiaramente è difficile diventare grossi in questo modo ma ci si può divertire.
fossi in te farei una ricerca sul forum (allenamento estivo, allenamenti senza pesi, RAW training) e sulla rete (soprattutto raw training)



Rispondi Citando
. Faccio un po' di squat libero, dato che comunque ho problemi alla schiena, piegamenti in vari modi, se trovo un albero da qualche parte lo uso come sbarra, addominali, i tricipiti li faccio con una sedia, ecc... Il vero problema sono trapezio e gran dorsali (se non trovo una sbarra), sacrolombari, glutei e deltoidi. Vedrò come fare, ovviamente sono accettati i consigli 
Segnalibri