Capito grazie per le risposte allora cercherò di alternare settimanalmente il bilanciere con i manubri.
Capito grazie per le risposte allora cercherò di alternare settimanalmente il bilanciere con i manubri.
ciao
sono daccordo con stefanopunk soprattutto sul discorso dell'escursione
per quanto riguarda le potenzialità, sicuramente con il bilancere puoi maneggiare carichi maggiori, soprattutto se sei "forte"
io sono mediamente forte e con i manubri sono arrivato a maneggiare anche 50kg (ho un personale di 150kg di panca con bilancere) ma direi che a questo peso ho dei grossi problemi non tanto nell'esecuzione dell'esercizio quanto nella gestione del manubrio (spostamento, posizionamento al petto..) e i rischi di infortunio in caso di errore sono sicuramente + elevati rispetto ad un lavoro su panca con bilancere
credo quindi che il lavoro con manubri debba essere concettualmente diverso (maggiore enfasi sull'esecuzione e sulla contrazione) rispetto a quello con bilancere.
non alternerei ogni settimana ma piuttosto farei dei cicli trisettimanali (3 settimane manubri magari su 8-12 reps, 3 settimane bilancere 6-8 reps)
Come mai consigli di fare meno ripetizioni con il bilanciere?
perchè ne hai la possibilità
non puoi sempre allenarti su un range di 8-12, la massima ipertrofia delle fibre IIB e il migliore stimolo per l'incremento della forza si ottengono lavorando a % di carico maggiori (almeno 80% di un ipotetico massimale), già 6 ripetizioni non sono poche, si potrebbe lavorare anche su 4 ad esempio
il problema dell'allenamento "per diventare grossi" è che il riferimento è sempre lo specchio, poco oggettivo, la sensazione di pump è solo illusoria di aver stimolato bene i muscoli, lo stesso discorso vale per i DOMS
anche l'eccessiva rotazione degli esercizi (stravolgere la scheda ogni 3-4 settimane o ruotare gli esercizi ad ogni seduta senza criterio) fa perdere ogni riferimento sugli effettivi progressi, è naturale che se oggi fai 6 ripetizioni con 60kg di panca inclinata bilancere e tra qualche mese riesci ad eseguire l'esercizio con 100kg avrai ottenuto un valido stimolo ipertrofico
Segnalibri