No infatti tony credo che i 92,5 li avrei avuti e anche i 95,5kg se non fossi stato distrutto per la gita, ma comunque non mi lamento i 90,5kg erano il minimo e l'ho raggiunto. In che senso scendo troppo presto nello stacco?
No infatti tony credo che i 92,5 li avrei avuti e anche i 95,5kg se non fossi stato distrutto per la gita, ma comunque non mi lamento i 90,5kg erano il minimo e l'ho raggiunto. In che senso scendo troppo presto nello stacco?
Nel senso che, come in tutte le alzate, ad escursione terminata dovresti teoricamente attendere immobile il "giù" dell'arbitro, che è il comando con il quale sei autorizzato - nello specifico dello stacco - ad appoggiare in terra il bilanciere.
Se per qualunque motivo ciò avviene prima, la prova non è valida, perchè si presuppone che tu non abbia il controllo dell'avvenuta alzata.
Ora, tu dai spesso proprio l'impressione (magari errata dal video, che talvolta inganna), di non riuscire a stare 1" immobile in piedi con il bilanciere in mano senza doverlo riappoggiare per terra. Se così fosse, verrebbe inficiata tutta l'alzata benchè ben eseguita.
Lo so, sono un rompipallema è utile che tu lo sappia; guardati qualche video delle alzate ai recenti Assoluti di stacco messi sul sito da EnricoPL, vedrai che ci sono atleti che hanno mollato il bilanciere prima del giù (per varie cause: scarso equilibrio, mani che si aprivano ecc.).
In ogni caso, affinando tecnica e programmi puoi fare più di 180kg.
ah capisco tony, non ho problemi a reggere il bilanciere di più di quello che lo reggo normalmente, solamente che non ne vedevo il motivo, ovviamente in un contesto di gara ciò non accadrebbe, però giustamente se non ci si allena con quell'ottica poi in gara si toppa, quindi mi devo ricordare di rimanere un secondo immobile.
Certo che voglio fare più di 180kg tony, il risultato minimo che mi sono posto sono i 200kg che sarebbero 2,5bw. Aspetto con ansia una tua mail/mex privato/piccione viaggiatore con il prossimo allenamento da seguire, sono gasatissimo e già da domani distruggerò il bilanciere![]()
Oggi si rinizia piano piano, come mi ha detto tony questa è la settimana di scarico post max, mi alleno 2 giorni solamente 1 panca e 1 stacco.
Panca 6x3@71,5kg
Trazioni 6x5
Curl 3x10@27kg
Oggi ultimo allenamento di scarico
Stacco riscaldamento con 80kg + 3x108,5 + 3x118,5 + 1x2x135,5 + 1x150,5 + 4x3x130,5kg
Military 5x5x26,5kg
Push-up stretti 5x10
Ieri sono dovuto tornare a scuola di pomeriggio, quindi gli allenamenti saranno oggi, venerdì e domenica. Speriamo di andare bene visto che sono abbastanza costipato a causa dell'allergia e stò anche prendendo il cortisone.
Allenamento fatto, ma niente video, provvederò la prossima volta.
Panca 5x5@67,5kg (tutto ok)
Pin Pulls 6x2@ (120-130-140-148-155-160) è stato difficile organizzarmi per farlo, dentro al rack non riuscivo a mettere le gambe allargate per il sumo perchè è troppo stretto, inoltre il bilanciere all'ultimo buco del rack risultava essere so 1mm sotto la rotula. Così ho utilizzato delle tavole che mi ero fatto fare su misura per la mia altezza per i pin pulls ed è andato tutto ok.
Leg extension 2x10@30 +2x10@35 (stavo cercando di trovare il peso ottimale, probabilmente devo metterci di più perchè mi è risultato molto facile)
Curl bilanciere 4x8@25kg (anche quì da aumentare)
Crunch su palla svizzera 3x10@20kg
Questo allenamento mi ha ricordato i tempi in cui mi allenavo in ottica bodybuilderistica, era una vita che non facevo leg extension
Segnalibri