Anche io sono dell'idea che sotto un certo peso sarebbe meglio non scender mai..a meno che non si ricorra a tecniche particolari come lo stripping o le superserie. Sinceramente se una persona ha un massimale di 150 kg di petto, una serie da 70 kg *10 colpi non riesco ad accettarla come serie allenante..a me capita di caricare il 60% del massimale in vari esercizi (anzi di solito l'ultima o le ultime due serie degli esercizi multiarticolari le eseguo cosi'..movimento controllatissimo, fase eccentrica lentissima e massima contrazione pensando alle vene che scoppiano e tutte le altre minkiate k portano meglio a concentrarmi su un lavoro perfetto..) pero' non mi fermo a 10 colpi..ne vengono quasi il doppio. Se poi mi dite che la serie allenante è solo l'ultima o le ultime due e che quelle bastano a massacrare il muscolo allora posso esser d' accordo (soprattutto se si ha già esperienza coi pesi è piu' facile raggiungere il cedimento in breve tempo..si riesce a portare il fisico al limite da subito).
Tornando alla mia full-body..devo dire che mi son trovato bene! Come avevo previsto i dolori muscolari post allenamento son molto meno intensi perchè il corpo si è abituato a lavorare frequentemente..la full-body che avevo programmato si è rivelata dura..infatti adesso faccio una settimana piu' leggera in vista del mese di forza che voglio iniziare (anche li' è una specie di full body..anzi..una half-body eheh). Vantaggi della full-body ottenuti: si sprecan tante di quelle energie che puoi mangiare come i porci (ci son andato gi' secco di torte e gelati e non sono ingrassato), in termini estetici son migliorato di gambe, petto e tricipiti..son contento visto che erano i miei punti carenti. A forza ho solo guadagnato qualcosa di spalle e di gambe, ma è normale visto che in tutti questi anni le avevo sotto-allenate rispetto al resto..era ovvio aspettarsi una risposta..sarei aumentato di forza in ogni caso. Dovessi rifare una full-body ora come ora la farei piu' leggera cosi' da poter reggere ben piu' di 3 settimane..mi è piaciuto parecchio toccare tutti i gruppi muscolari 2-3 volte a settimana. Tra un po' posto la scheda di forza che ho in mente..son 4 cicli da 8 giorni ciascuno (riposi infra-allenamento compresi). Vediamo se miglioro la forza che è in stallo da troppo tempo..con questo caldo afoso è dura ma non importa. Anzi..ho deciso che col caldo è piu' conveniente mantenere un approccio pesante coi pesi visto che fare serie di pompaggio porta solo a un lavoro eccessivo e un deperimento fisico..per definirmi la dieta basta e avanza..anzi, a proposito di dieta e definizione..azz..è quasi giugno, dovrei cominciare a mangiare meno carboidrati (ed è tragica per me)..vabbè dai inizio dopo la forza a ridurre un po' le calorie.
Segnalibri