quando si sceglie un esercizio bisogna sapere cosa ci si aspetta da esso (in termini di effetti) e analizzarne un minimo la biomeccanica.
il gran dorsale è un muscolo che sostanzialmente intraruota e adduce l'omero al tronco (che questo sia posto frontalmente o lateralmente) agendo sinergicamente con il grande rotondo e il grande pettorale (che infatti viene interessato nell'esercizio di trazioni alla sbarra)

quindi il coinvolgimento del gran dorsale non cambia qualunque presa si utilizzi (stretta,ampia, prona, neutra o supina) l'unica cosa che cambia è il coinvolgimento degli altri muscoli accessori (essenzialmente i flessori del gomito: bicipite, brachiale e brachioradiale)

lo stacco da terra è un grande esercizio ma non allena se non staticamente i muscoli della schiena, visto che questi non si muovono (e quindi non compiono lavoro) durante l'alzata
è fondamentale? dipende, forse nessun esercizio è fondamentale. è utile, credo di si, anche perchè è difficile costruire un fisico muscoloso senza che questo sia anche solido (e i grossi multiarticolari danno proprio questa solidità)
è indispensabile allenarlo a basse ripetizioni? credo di no, molti atleti anche powerlifters sia americani che dell'est utilizzano lo stacco da terra o i suoi parziali ad alte ripetizioni come esercizio per la catena cinetica posteriore e per gli stabilizzatori.

la lat machine è molto simile alle trazioni come meccanica (il fatto che il peso scorra vincolato ad una catena o corda riduce il sovraccarico eccentrico ma sono finezze), semplicemente ha il vantaggio di poter regolare in modo + preciso i carichi e lo svantaggio di prestarsi a forme di cheating con coinvolgimento di muscoli lombari e psoas

se la tua priorità è quella di lavorare sull'ampiezza potresti fare una seduta settimanale di fondamentali:
- trazioni
- stacco
- 1 esercizio di tirata orizzontale (per i retrattori delle scapole e i trapezi)

e una seduta con un richiamo, per esempio una semplice lat machine 5x10 (nel giorno dei bicipiti calzerebbe a pennello una lat machine avanti presa supina)

questo è il consiglio che posso darti così, senza conoscerti
è chiaro che poi il grosso del lavoro lo ottieni con la pazienza e con la cura dell'esecuzione, se durante trazioni\lat\rematore\pulley utilizzi tutto fuorchè il gran dorsale per tirare è ovvio che i risultati saranno scarsi.