Io ti consiglio di provarlo così com'è e poi valuti dai risultati, aggiungere roba da subito non ha senso (per me) perchè non sai come reagisci a questo lavoro...
Io ti consiglio di provarlo così com'è e poi valuti dai risultati, aggiungere roba da subito non ha senso (per me) perchè non sai come reagisci a questo lavoro...
se fai meno di 90kg di panca non esistono punti deboli
tra l'altro in questa scheda c'è una fraccata di lavoro per petto e spalle, vai tranquillo
perfetto
ora l ultimo step cioè il VO_BO
vi faccio un copia incolla di quello che dice Gruzza
-----
Prima settimana: usate il carico più alto sollevato nelle settimane precedenti del ciclo MAV e ci fate un bel 3 x 6 serie.
Es. Panca piana (miglior mav 80kg)
Lunedì: riscaldamento 50 x 6, 60 x 5, 70 x 4 (fatelo con la stessa attenzione come se fossero tutte massimali), 80 kg x 3 x 6 serie.
Mercoledì: Come lunedì
Venerdì: 80 kg x 3 x 3 serie + 85 kg x 1, 90kg x 1, 92,5kg x 1.quale potrebbe essere % con cui aumento queste 3 serie?
Seconda settimana: se al lunedì l'allenamento è stato veramente facile potete aumentare di 2,5 kg e fare di nuovo 6 serie da 3 ripetizioni.
Al mercoledì fate lo stesso carico di lunedì, e al venerdì rifate 3 serie da 3 con il carico iniziale, poi di nuovo fate 3 singole a salire con un peso che sia assolutamente fattibile e che vi permetta di tenere un ottima qualità.
Terza settimana: aumentate il carico nelle 6 serie di lunedì se e solo se, la settimana precedente erano davvero facili e continuate con lo schema proposto.
Quarta settimana: Scarico e al lunedì e mercoledì (qualche tripla al 70%ma il 70% di quale massimale?) e nuovo test massimale al Sabato.
Lo squat vi limitate a due sedute speculari a quelle di panca piana di lunedì e venerdì, lo stacco da terra vi limitate ad usare la logica Vorobyev ma per 6 serie da 2 ripetizioni.
Così ?
Lunedì Squat Panca piana triple al 70%
Mercoledì Stacco da terra 6x2 Panca piana leggera cosa intende per leggera?
Venerdì Panca piana Squat stessa cosa di lunedi?
-----
e il prima possibile un test dei massimali
ma durante queste 4 settimane i complementari li tralascio?
come complementari puoi fare gli stessi del primo meso
le % vanno calcolate su un massimale ipotetico considerato che il carico massimo del MAV è in genere corrispondente all'80%
quindi 80kg = 80%, 92.5kg = 92.5%
se il tuo MAV è 120kg il tuo massimale sarà= 120:80*100= 150, su questo peso calcoli le %
perfetto, ricapitolando
-i complementari del ciclo VO_BO uso quelle del primo step usando sempre Max 75 50 per le ripetizioni?
-le parallele le faccio a gomiti larghi o stretti?
-durante il ciclo MAV eseguo cosi 1° settiamana 50% x 5 60% x 5 poi aumento di 3% 2° settimana parto dal 50 % dell ipotetico massimale dal MAV della 1°? cioè, massimo MAV 1° settimana 70 kg(sapendo che il MAV viene sempre eseguito all 80%), quindi 70:80=x:100 di conseguenza x=87.5, la 2° settimana parto con il 50% di 87.5 kg?e cosi per le altre settimane
-e per ultima domanda, la 4° settimana del ciclo VO_BO la faccio cosi:
LUNEDI Squat 70% x 3 serie Panca Idem
MERCOLEDI Stacco 6 x 2 reps Panca idem
VENERDI Panca e Squat come lunedi
si credo vada bene
le parallele falle come ti viene + comodo, i gomiti devi tenerli nella posizione che ti viene naturale (generalmente NON larghi)
perfetto grazie mille Somoja
Segnalibri