Ricordati che la massa è data anche dall'alimentazione...
Ricordati che la massa è data anche dall'alimentazione...
Ok, infatti sto rivalutando attentamente anche l'alimentazione solo che evidentemente il binomio aumenti il peso cresce la massa non è sempre valido!?
Inoltre ho letto parecchi post dove si sconsigliava a cambiare scheda se essa permetteva di aumentare i carichi ogni settimana, evidentemente non è per tutti così. Infatti ho cambiato scheda e modalità di allenamento, ieri ho fatto il primo e ho avuto un buon pump.
il pump non è indice di crescita muscolare
se sei un novizio è normalissimo aumentare in modo esponenziale i carichi soprattutto nel primo periodo, chiaramente la massa non può essere proporzionale (e non lo è neanche negli atleti di alto livello) perchè nel primo caso (forza) si ha principalmente una modifica delle sinapsi e della capacità di reclutamento nervoso (fenomeno che richiede relativamente poco tempo), nel secondo (massa) è necessaria la sintesi di nuovo tessuto, processo molto + lento.
però se mi dici che fai 10 ripetizioni con 100kg di panca e sei secco mi viene da storcere il naso, è improbabile
Bè scusami, però tre chili li hai messi!!! Quindi di massa sei sicuramente aumentato....Se non curavi la dieta tuttavia credo sia in gran parte grasso!!Ok, infatti sto rivalutando attentamente anche l'alimentazione solo che evidentemente il binomio aumenti il peso cresce la massa non è sempre valido!?
Poi se aumenti i carichi la scheda funziona, per questo non andrebbe cambiata!! Il pump credo sia normale cambiando allenamento, perchè sei poco abituato a quello stimolo!
Mi fa piacere che tu mi abbia risposto somoja, e non lo dico perchè siamo conterranei, ma perchè penso tu sia una leggenda del forum, ho letto molti tuoi post e il tuo diaro e sono rimasto sbalordito.
Detto questo, il ragionamento sul reclutamento nervoso, lo ipotizzavo anche io, certo, senza nessuna base scientifica, non sono un medico, però ci avevo pensato, cmq ora ho iniziato un nuovo allenamento con più giorni di riposo, come facevo un tempo, ho solo voluto provare...
E comunque per vedere l'aumento della forza si guardano principalmente i 3 fondamentali... li cosa fai?
Segnalibri