Il picco insulinico è appunto un elevata concentrazione di insulina nel sangue. Situazione indotta da un'elevata glicemia (gluccosio nel sangue), che spinge cellule pancreatiche a secernerne insulina; ci si arriva mangiando tanti carbo, soprattutto in particolari momenti della giornata, ed in particolar modo se questi sono ad elevato IG (indice glicemico).....sono un neofita,mi spiegheresti come si arriva al picco insulinico...in questo caso post allenamento,perke' meglio evitarlo etc?
Altra domanda... piu' su parlavi di carbo post wo.....perke' anche post ? di solito non e' prima carbo e nel post whey?
Ripeto...sono neofita....
Grazie in anticipo!
Premetto che ho esplicitamente detto di non essere un'esperto sull'argomento. Cmq non ho neanche detto che è meglio evitarlo, ho detto semplicemente di fare attenzione perchè alla lunga si ingrassa, ed è una cosa risaputa visto che il regolamento ormonale, dell'insullina in particolar modo, è alla base di moltissime diete se non tutte.
Per i carbo post work anche questa è una cosa risaputa. Durante l'esercizio con i pesi, utilizzi essenzialmente glicogeno muscolare come fonte energetica. A fine allenamento sei in un particolare stato di deplezione muscolare (le cellule hanno bruciato molte sostanze per sostenere l'allenamento). La prima cosa che fa il tuo corpo è cercare di ristabilire la situazione di partenza ad ogni costo, e la cosa di cui necessita maggiormente sono glucidi. Dopo l'allenamento è consigliabile consumare un pasto ricco di carbo e proteine, e povero di grassi per facilitare la digestione e rifornire il tuo corpo dei nutrienti che necessita il più velocemente possibile ((eco anche perchè molti consumano pasti liquidi).
spero di aver risposto alla tua domanda, e di esserti stato utile!
![]()

spero di aver risposto alla tua domanda, e di esserti stato utile!
Segnalibri