esatto! io ragiono sempre per catene cinetiche perchè mi sembra + fisiologico
ovviamente bisogna avere ben chiaro quali muscoli sono + o meno interessati da ogni esercizio per la stessa catena cinetica ed eventualmente inserire delle aggiunte se si ritiene di dover potenziare un muscolo carente
il curl lo considererei un esercizio di rifinitura quindi lo escluderei dal lavoro per catena cinetica
non userei troppi esercizi differenti per catena cinetica soprattutto all'inizio
molto meglio scegliere pochissimi esercizi (1-2) e migliorare su quelli, il sistema nervoso impara + velocemente se si ripete spesso lo stesso gesto atletico e tu stesso hai + riferimenti per capire se stai facendo bene
d'altronde se passi da 5x5x50kg di panca a 5x5x100kg di panca è ovvio che sarai migliorato in tutti i muscoli della catena cinetica interessata
io sceglierei:
catena cinetica posteriore-gambe: squat e stacco
catena cinetica di spinta: panca e lento avanti
catena cinetica di tirata: trazioni e rematore con bilancere
toglierei il goodmorning (difficile da fare bene e un pò sovrapposto a squat e stacco) tenendolo come jolly eventualmente in un secondo tempo
a questo punto puoi strutturare un programma o scheda in ABA BAB associando di volta in volta 1 movimento per catena cinetica e inserendo (a rotazione) un complementare in coda al workout se ne hai voglia e energie (curl, addome, alzate laterali, french press etc)

Segnalibri