Benvenuto! (E' il mio secondo post, qui... fantastico...)
Io sono un accanito fumatore da oltre dieci anni, e ho smesso l'anno scorso per quasi un anno. Poi ho ripreso, ma con uno spirito completamente diverso. Però non sono ingrassato: sono dimagrito.
In pratica, il motivo per cui si ingrassa quando si smette dipende dal fatto che la nicotina è un potentissimo stimolante e agisce anche sui centri della fame. Infatti, tu lo saprai da ex fumatore, quando avevi fame e ti fumavi una paglia, spesso passava l'appetito. Ti dico solo una cosa, per esperienza: quando smetti, ingrassi. Per molti è un percorso obbligato (per me non è stato così, perché sapendo che il corpo avrebbe richiesto nicotina, ho mangiato di meno e sconvolto tutta la mia alimentazione, ho cercato un approccio "scientifico"... in più ho messo da parte per un po' i pesi -non del tutto- e ho fatto attività aerobica che non avevo mai fatto prima... insomma, un bello shock!). Però stai tranquillo. Dai al corpo il tempo di "metabolizzare" (appunto) il mancato apporto di nicotina. Dovresti scuotere un po' il metabolismo, secondo me. Se quella è la tua dieta, oggi come quando fumavi, posso dirti che il corpo è ancora abituato a quella dieta e si aspetta nicotina. Datti tempo, vedrai che senza accorgertene tutto si sistema. In fondo... non puoi pretendere di cancellare 10 anni di fumo in 3 mesi. Ci vuole come minimo un anno buono, ma ne vale la pena.
Complimenti per la tua volontà!

Segnalibri