Secondo me hai un pò troppa confusione in testa...
Le proteine un pò serie oltre alla classica tabella nutrizionale ti dicono anche l'aminogramma ovvero l'analisi di tutti gli aminoacidi presenti e le pro di qualità in genere hanno 20-25% di amino ramificati.
Comunque sia, le dosi di amino necessarie per una persona non sportiva sono queste
Se il fabbisogno proteico di un culturista è circa il doppio di una persona normale e se tanto mi da tanto, anche il fabbisogno di amino ramificati sarà il doppio. Come puoi vedere sono comunque dosi che si possono raggiungere con l'alimentazione o con una piccola integrazione. Chi diceva che spesso sulle confezioni vengono date dosi assurde... secondo me ha ragione. A sentire certe indicazioni, si parte dal presupposto che una persona non mangi cibi solidi
A parte ciò, la differenza tra pro e amino è che le prime hanno anche la "scatola" e il nostro organismo le deve scartare, mentre i secondi sono puri e vanno subito in circolo. A seconda della velocità con cui ti servono devi decidere quali prendere.
Nel post wo in genere si consigliano gli amino perchè in circa mezz'ora sono in circolo, negli altri casi le pro vanno meglio perchè garantiscono un rilascio più lento e graduale (e come ben saprai, anche tra le pro ci sono diverse tipologie a seconda della velocità di rilascio)
Ad esempio una scatoletta di sgombro da circa 3gr di bcaa.... che è circa la metà del fabbisogno di una persona normale. E ti manca ancora tutto il resto del cibo...



Rispondi Citando
!! Diciamo che assomilgia di + ad una catena che ad una scatola!

Segnalibri