So, mi stavo sistemando la scheda e mi è venuto un dubbio...
Ma la "routine" che devo seguire è:
-leggero-medio-pesante
oppure
-leggero-pesante-medio
???
Io pensavo la prima ma tu nello specchietto riepilogativo mi hai messo la seconda!
So, mi stavo sistemando la scheda e mi è venuto un dubbio...
Ma la "routine" che devo seguire è:
-leggero-medio-pesante
oppure
-leggero-pesante-medio
???
Io pensavo la prima ma tu nello specchietto riepilogativo mi hai messo la seconda!
ho redistribuito gli esercizi in modo che non si ostacolassero a vicenda
leggero-medio-pesante è solo un modo di dire, non sei obbligato ad utilizzare questa progressione (tra l'altro visto che si tratta di cicli settimanali si potrebbe leggere anche come medio-pesante-leggero- -medio- -pesante-leggero-medio)
gli spostamenti che ho fatto sono dati dalla mia esperienza ma se tu ti senti + comodo associando stacco pesante a squat medio (mi sembra un pò tosta come seduta) va bene comunque
Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto
Ora vedo un pò, alla fine prendo questo meso anche per imparare a capire come funziona il multif su di me, in modo da sapermi regolare meglio al prossimo
Eventualmente posso fare sempre il big pesante come primo esercizio, poi il medio e poi il leggero in modo da usare le energie al meglio
Grazie ancora![]()
Ultima modifica di proteina90; 30-01-2011 alle 03:05 PM
Stamattina ho incominciato la scheda nuova, partendo dal wo B:
-petto, panca pesante 5x5 + 2x10
-dorso, trazioni medie 5x5
-gambe, squat leggero 5x5
-spalle, lento avanti 4x8
perchè ieri con i miei amici del ciclismo abbiamo avuto la pessima idea di andare a fare qualche salita e oggi mi facevano male le gambe
Aspetti positivi: l'allenamento è durato 1ora esatta e la sensazione dopo un full body è ottima.
Aspetti negativi: ho sbagliato a gestire il buffer della panca, sono partito forse troppo in basso e siccome sono stato un pò basso con il peso della 5 mi sembra di essermi allenato poco. Provvederò per la prossima volta.
Ad esempio, se il massimale è 100 io devo fare la 5 pesante con 80, giusto?
Per arrivare a queste 80 è meglio regolarsi tipo 40-50-60-70-80 oppure 60-65-70-75-80???
Io sono partito da circa metà del peso e poi a salire ma le prime 2 serie sono state eccessivamente leggere...
le prime serie DEVONO essere leggere, ti servono per riscaldare muscoli e articolazioni e per attivare il sistema nervoso
ti faccio un esempio del mio ultimo allenamento di panca:
1x5 x 40\50\60\70\80\90\100\110\120 + 1x5x110 + 1x5x100
se avessi fatto il bear mi sarei fermato a 110
nel tuo caso credo che gli incrementi di 5kg possano andare bene, se totalizzi 10 serie nel riscaldamento va benissimo, l'effetto allenante non è dato dalla singola serie pesante (anzi, credo che sia tra le cose meno importanti di questo approccio) quanto da tutto il processo che ti porta ad arrivare a quella serie (e a quello che viene dopo)
nello stacco da terra ho fatto allenamenti con serie a salire (con incrementi di 10kg) partendo da 100kg fino a 200kg o +
è naturale che 100 siano leggeri ma li spingo con la forza di 200 preparando sistema nervoso e muscoli per il lavoro successivo (senza contare che è proprio il lavoro nel range 55-65% che consente di allenare in modo + specifico la forza esplosiva)
Somoja scusa se ti assillo di domande ma allora mi sa che non ho capito una mazza
Io ho impostato la scheda 5x5 studiandomi un pò questo 3d più altre info trovate in rete...
La panca 5x5 l'ho fatta facendo solo 5x5
Prima riscaldamento generale facendo 10min di camminata sul tappeto con esercizi a corpo libero per l'upper nel mentre.
Negli altri meso facevo anche il riscaldamento con i pesi ma perchè attaccavo diretto con un carico "alto", mentre qui partendo con carichi bassi dovrei farlo usando solo il bilancere![]()
quello che intendo dire è che non è solo la serie pesante ad essere allenante ma anche tutte le serie che vengono prima anche se ti sembrano leggere.
purtroppo in palestra c'è la convinzione che solo le serie tirate alla morte siano utili per lo sviluppo muscolare invece il corpo umano è strutturato per rispondere anche a stimoli non massimali
è proprio il volume complessivo di allenamento che "sostiene" gli incrementi di forza, le sole serie pesanti possono avere un ruolo preponderante ma quelle leggere hanno funzioni multiple di stimolare la sintesi dei connettivi, dei vasi sanguigni, di rinforzare i tendini, di ripassare gli schemi motori degli esercizi, di sviluppare esplosività
l'impostazione del bill starr va benissimo, forse troppo protettiva a volte ma se riesci a capire il significato dell'allenamento puoi farla tua.
tra l'altro il bill starr non è solo quel pezzetto di traduzione ma ci sono altre indicazioni per superare i periodi di stallo.
Segnalibri