ciao, se fai una ricerca troverai delle risposte + estese visto che ne abbiamo già parlato
ti rispondo in modo sintetico:
chi conosce questo sport, chi lo ha praticato?
- l'ho praticato per molti anni da ragazzino con grande costanza
quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi secondo voi salutistici e non?
- vantaggi soprattutto cardiovascolari come tutti i tipi di aerobica, in + non sovraccarica il sistema osteoarticolare come i lavori "a terra" (come la corsa)
in quest'ottica è molto utile per soggetti obesi che correndo rischierebbero di creare + danni che benefici.
lo svantaggio è proprio lo scarso stress osteoarticolare che non consente un grande adattamento, inoltre le resistenze sono troppo basse per creare uno stimolo ipertrofico visibile in gente allenata.
- è vantaggioso anche se TI PIACE e ti fa stare bene, come tutto del resto.
per chi è adatto?
- obesi, atleti fuori allenamento, appassionati di nuoto, donne gravide, anziani
può anche essere utilizzato come attività aerobica a basso impatto da atleti che praticano allenamenti con i pesi.
modifica il corpo (spalle ad esempio) o sono tutte leggende metropolitane? fa diminuire di volume, lo aumenta leggermente o non modifica tangibilmente il fisico?
- non modifica un tubo, la storia delle spalle larghe è una leggenda metropolitana come quella del basket e del volley che farebbero crescere in altezza
ho giocato a pallavolo per 6 anni e sono rimasto tappo come mio padre e mio nonno.
sviluppa la muscolatura o è da ritenersi esclusivamente aerobico come lavoro?
- sviluppa solo se parti da una condizione MOLTO scarsa
l'allenamento con i pesi è quello con il maggiore potenziale ipertrofico in assoluto.
il nuoto è aerobico alattacido o aerobico lattacido in base al tipo di esercizio e di intensità utilizzata.
e se la sviluppa, lo fa in maniera più armonica degl ialtri sport? o non è vero
- dipende sempre dalla scelta degli esercizi e dalla corretta esecuzione degli stessi.
perchè lo fareste o non lo fareste?
- lo userei (qualora avessi tempo e voglia di frequentare una piscina nei giorni in cui non lavoro in palestra) come attività aerobica di "recupero"
semplicemente per non stressare caviglie, ginocchia, schiena, gomiti etc. già provati dal lavoro con pesi pesanti.

Segnalibri