Studio scienze motorie e ho qualche base di allenamento, dopo di che mi sono letto qualche libro e cerco di ottenere tutte le info possibili dal forum
Detto questo sono il primo che è consapevole che conosce il 30% delle cose che ci sono da sapere nel bb, però in questo caso gli errori sono abbastanza evidenti.
Non esiste IL metodo, ce ne sono diversi.
Alcuni che vanno meglio per certe persone, altri per altre, però bene o male allenamenti lunghissimi e col 4x10 per la maggior parte della gente non sono produttivi a livello di massa!
Altra cosa, i metodi vanno alternati e usati a seconda del periodo. Un 4x10 può andar bene come ricondizionamento post-pausa, difficile sia ok per la massa. Allenamenti così lunghi possono andare in definizione, non per la massa!
L'ultima scheda è giù più instradata, però secondo me è ancora troppo lunga...
Ad esempio:
-lunedì: 8 esercizi sono troppi e fa le trazioni due volte. Io lascerei 3 per il dorso e 2 per i trici
-martedì: la pressa la fa in genere chi non può far lo squat, se si fa il big non serve. Di calf ne basta 1...
-giovedì: 5 esercizi per il petto per una persona normale sono troppi..
-venerdì: l'arnold è completo, basta un secondo esercizio per le spalle e anche per i bici ne bastano 2
In media si dovrebbero fare dai 3 ai 6 esercizi a wo, dove 6 è il massimo e consigliato solo per persone molto esperte o molto portate. Di più è quasi sempre controproducente.
Anche le serie, dalle 9 alle 18 a seconda di quanto uno è predisposto.
Sono numeri chiaramente indicativi che dipendono da molto fattori
ah ok ok ho capito..te l'ho chiesto perchè mi sono trovato d accordo con i consigli che hai dato e per il fatto che anke io mi alleno in massimo 50 minuti e con poki ma intensi esercizi..
Segnalibri