Il problema degli istruttori è abbastanza diffuso, non ti preoccupare.
Spesso non lo fanno per cattiveria o svogliatezza, semplicemente o non hanno le competenze per farlo oppure (capita spesso) le schede personalizzate le paghi a parte.
Sono un pò le conseguenze del fitness di massa, palestre che sembrano discoteche, attrezzi fantascientifici che allenano il bicipite da 82 angolature diverse e la necessità contrastante di abbassare i prezzi.
A parte questo, la scheda che ti hanno fatto è già molto più sensata di molte altre che si vedono in giro. Una sola cosa, immagino che quando scrivi 15x3 tu intenda 3 serie da 15 ripetizioni. Si usa indicare prima le serie e poi le rip, altrimenti non ci si capisce
Riguardo la scheda: non ci hai dato abbastanza informazioni, devi dirci quali esercizi fai e in che giorni. Da li si capisce solo che ti hanno fatto un allenamento finalizzato a una preparazione generale, ovvero adesso il tuo obiettivo non è crescere (anche se un pò crescerai lostesso) ma:
-imparare la tecnica degli esercizi (movimento, riposi, tut e via dicendo)
-preparare articolazioni e tendini all'uso di carichi pesanti
-stimolare le fibre in maniera graduale, inutile ammazzarsi in una fase in cui ti basta guardare un bilancere che ti fanno male le braccia.
E tutto ciò è molto sensato, spesso vengono date schede molto peggiori o più avanzate con il risultato che dopo 4 mesi la gente arriva e dice "sono cresciuto poco e non so cosa fare adesso".
Non mi convince molto il fatto che passi ben 2 ore in palestra, cosa fai tutto quel tempo?
Riguardo la dieta:
anche questo è un servizio che nelle palestre di solito viene dato a parte e a pagamento quindi non ti stupire.
La questione è in genere molto semplice a livello macro (mangia circa 1.5gr di proteine per kg di peso, i carboidrati 2 ore prima dell'allenamento, assumi kcal un pò superiori al tuo fabbisogno e via dicendo) ma appena si entra nello specifico diventa molto complessa... pensa solo che esistono medici specializzati in questo campo!
Alla tua domanda però posso rispondere: dopo l'allenamento devi assumere per forza proteine altrimenti vanifichi tutto il lavoro fatto.
Segnalibri