Ho riletto l'articolo sul riscaldamento prima di iniziare il w.o di Manx firei che favevo troppe reps di avvicinamento. Vedrò di correggere anche quello!
Ho riletto l'articolo sul riscaldamento prima di iniziare il w.o di Manx firei che favevo troppe reps di avvicinamento. Vedrò di correggere anche quello!
Voi come vi riscaldate in genere? Vorrei vedere se mi scaldo troppo e tolgo energia all allenamento proprio. Nel riscaldamento arrivo a fare anche due doppie con 70kg e poi faccio sei botte di panca con 55kg questo a mio parere è indicazione che il riscaldamento ruba energia!
Ciao
Intanto volevo complimentarmi con te perchè a differenza di molti altri utenti ti sbatti per imparare e non ti limiti ad eseguire meccanicamente una scheda o peggio ancora non vuoi la pappina pronta.
Secondo me però la scheda è da impostare un pò meglio: il wo del petto è un pò sballato (sistemerei meglio la disposizione degli esercizi) e nel il wo delle gambe fai un pò pochino.
Ascolta, fammi un piacere per cortesia, scrivi la scheda completa (e se hai qualche commento scrivilo alla fine e non tra i vari esercizi), solo quello che avresti intenzione di fare: sinceramente con tutte ste idee mi sono un pò perso per strada
![]()
Ti ringrazio per il tuo complimento djdo!!!
Ho la sensazione di essermi perso un pò anche io perchè ho troppe idee che girano in testa!
Allora
Lunedì: Gambe
Squat piramidale inverso rest 2'
Pressa 4x6 rest1' carica a scalare
Leg extension 3x12 rest1'
Leg curl 3x8 rest 1'
Polpacci in piedi 5x15 rest 1'
Assome 6xmax rest 20''
Mercoledi: Petto, tricipiti
Panca piramidale rest2'
Panca stretta 4x6 rest 1' carico a scalare
Distensioni su panca 3x8 rest 1'
French press 3x8 rest 1'
Push down 3x12 rest 1'
Venerdì: dorso, spalle, bicipiti
Stacco piramidale con rest2'
Trazioni devo mettermi a tirare giù una buona prosgressione per migliorare le trazioni(suggerimenti)
Rematore yates 4x6 carico a scalare rest 1'
Military piramidale rest2'
Alzate laterali seduto 3x10 rest 1'
Alzate frontali 3x10 rest 1'
Curl bilancere 4x6 carico a scalare rest 1'
Bicipiti alternati seduti 3x10 rest 1'
Note:
-Obiettivo: Forza nei big, per ora volgio aumentare il più possibile i miei big nei fondamentali e insieme alla dieta che ho impostato vedere come reagisce il mio corpo all'aumento sostanziale di cairco nei multiarticolari, nelle prossime schede che tirerò giù potrei concentrarmi ancora più sui tre big!
-Non sò dove mettere le spalle se al mercoldì o al venerdì perchè ad esempio ieri l'ho fatto con la panca ma i tricipiti sono cotti e rendo poco a mio parere.
-Per le gambe devo inserire un migliore complementare?
-Ho paura di scaldarmi troppo e non rendere il giusto nei fondamentali, come vi riscaldate voi?
-Nei fondamentali è bandito il cedimento altrimenti non si migliora.
-Suggerimenti per una progressione per le trazioni?
Ti aspetto djdo!![]()
Vedi se ti piace così
Te le ho messe col petto, imo il posto migliore (non che col dorso non si possa fare eh, però IO le preferisco così anche se obiettivamente si alza un pò meno)
Le pressa per il momento, secondo me, va bene. Poi si può vedere di mettere gli affondi, il front squat o altro
Fai delle serie di avvicinamento al fondamentale che vai a fare (tipo vai a fare 50kg con la panca, metti 30kg e fai 4-6 colpi poi metti 40kg e ne fai altri 4-6 per 2 serie e poi parti con le serie di allenamento coi 50kg, il tutto con un rest abbastanza basso, massimo 60'')
Bè direi che SE il cedimento arriva all'ultima serie, ben venga
Ora tocca a te. Vediamo se trovi qualcosa (e in internet c'è sicuro)
NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.
Grazie per la risposta intanto!
Poi ho qualche cosa da chiedere:
-sopratutto nella panca che è il mio punto debole(mi faccio ridere quando scrivo queste cose, manco avessi 150 kg di panca)
non è meglio affiancare la panca stretta come complementare? Mi spiego, non è più indicato mettere sempre un multiarticolare pesante e una sua variante subito dopo? Non si avrebbero dei miglioramenti oppure è una teoria del tutto infondata?(andrò a cercare articoli al riguardo)
-Nei 4x8 o 3x8 l'aumento di carico deve avvenire solo quando vengono completate tutte le serie con un determinato peso giusto?
-A tuo parere è meglio se ho un piramidale mettere un complementare a carico fisso come hai appunto fatto? Però il 4x6 o 4x8 che sia con peso a scalare non è la stessa cosa? Ad ogni allenamento si aumenta il carico ma si aumenta anche il rest.
-Per le trazioni mi documenterò!![]()
Mi sa che hai le idee un pò confuseDiciamo che nell'ambito di questa scheda la panca stretta andrebbe vista più come un multiarticolare per i tricipiti che una variante della panca. Per quello imposterei il tutto così.
Sì.
Secondo me non ha senso lavorare con peso a scalare (a parte che sia un piramidale ovvio) senza un motivo ben preciso (e fare un 4x6 non è uno di questi motivi)
Allora ti rispondo con ordine:
-Per il discorso di due complementari pesanti li avevo inseriti solo per il fatto che avevo visto sul sito di paolo delle schede da lui fatte dove li inseriva e magari mi poteva dare una mano per la panca orizzontale fare la stretta( comunque ne parleremo per bene visto che mi documenterò e vedrò di tirare giù un programma per l'anno nuovo con un filo logico che mi porti a migliorare la prestazioni in panca squat e stacco con un occhio al bb puro.)
-Proviamo ad eliminare le serie a scalare, le avevo inserire per mettere qualcosa di un pò più sfidante ma forse la semplicità è meglio per ora.
-Sposterie i giorni delle gambe perchè ci metto un tempo infinito a recuperarle e non vorrei arrivare venerdì con le gambe cotte.
Io metterei le gambe al lunedì.
Direi basta!
Mi piacciono le modifiche che hai fatto non mi resta che continuare e provare!
Intanto mi leggerò qualcosa sulle trazioni e poi cercherò qualcosa su una semplice programmazione per tenere un filo logico negli allenamenti ed arrivare ad un obiettivo precisco, quà avrò bisogno di voi perchè non riesco a trovare degli ariticoli che mi soddisfino. Se avete da consigliare qualcosa fatevi avanti!
Segnalibri