Sono interessato al concetto dei cicli lunghi
Ciao e grazie
Sono interessato al concetto dei cicli lunghi
Ciao e grazie
Bè non c'è niente di difficile. Ti potrei rispondere alla domanda con un'altra domanda: per la massa può bastare un ciclo di uno-due mesi? No? E allora perchè per la forza dovrebbe bastare?
Quindi per la forza, così come per la massa, c'è bisogno di lavorarci su ancora, ancora e ancora. Non certo coi 1-2 mesi dei "cicli di forza" che si vedono di solito (che poi si tratta per la maggior parte di progressioni in monofrequenza che poco hanno a che fare con la forza in senso stretto).
djdo è molto ferrato in materia: ottima spiegazione che, con semplicità, si focalizza sul punto! rep
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Grazie ancora
Quindi, quanto dovrebbe durare il macro ciclo di forza secondo te?
Per comodità prendiamo sempre la classica pianificazione sui 12 mesi di cui 1 di stop
Per ora lasciamo perdere un attimo come allenare la forza, anche perchè si aprirebbe un discorso vastissimo, assumiamo per semplicità che si alleni come si deve.
Secondo me dipende troppo dagli obiettivi e non si riesce a generalizzare bene. Come ti ripeto il concetto di forza è speculare a quello della costruzione del corpo: non puoi pretendere di mettere 10kg in più sul bilanciere così come non puoi pretendere di mettere su 5kg di massa magra in breve tempo (tralasciando comunque i casi di neofiti visto che si hanno degli enormi progressi all'inizio).
Per darti un'idea si potrebbe vedere cosa viene fuori da 8 mesi di BBing e 4 di forza se proprio vuoi dei numeretti. Ovviamente il discorso forza deve essere incentrato un pò sul BBing quindi niente schemi che non strizzino almeno un pò l'occhio alle serie lattacide altrimenti sia all'inizio del ciclo di forza sia all'inizio del ciclo di BBing si perde del tempo a "configurarsi nell'ottica giusta".
Ok
Comunque non è tanto una questione di avere dei numeretti, è che un anno è fatto da 12 mesi![]()
Intendevo che 8 e 4 possono essere validi come no; potevo dire 9 e 3 o 7 e 5. Quello intendevo
E' difficile generalizzare ma se proprio parliamo di programmare 12 mesi allora farei più o meno così![]()
Segnalibri