ok grazie! ;-)
Ma quando dici "Prima è assolutamente fondamentale" intendi dire prima dell'allenamento coi pesi?? E ad allenamento appena finito è il caso di farlo?
ok grazie! ;-)
Ma quando dici "Prima è assolutamente fondamentale" intendi dire prima dell'allenamento coi pesi?? E ad allenamento appena finito è il caso di farlo?
Prima di qualunque tipo di allenamento il riscaldamento e lo streetching sono fondamentali. Se provi a metterti sotto 150 kg di squat senza esserti scaldato e senza aver allungato i muscoli coinvolti nell'esecuzione dell'esercizio ci sono buone probabilità che ti faccia male. Generalmente si dice che la pesistica richieda un tipo di riscaldamento propedeutico al gesto atletico (quindi se devi fare squat, il riscaldamento prevederà 2 o 3 serie con alte ripetizioni e peso ad aumentare). Ed effettivamente gente che fa streetching ce n'è pochissima: io sono uno di quei pochiSia all'inizio che alla fine.
Ciao,
io direi che piuttosto che fare serie ad alte ripetizioni con poco peso, per scaldarsi è buona prassi fare un 5-10 minuti di movimento aerobico per scaldarsi (bike, tapis, ecc) e poi 2-3 serie di avvicinamento al peso allenante.
Ad esempio se devi fare un 5x5@120kg di squat, io farei prima (cmq dopo un 5-10 min di es aerobico blando) qualcosa tipo 1x10@50-60kg, 1x8@70-80kg, 1x5@90-100kg e poi i 5x5@120kg.
Sullo stretching fatto prima ci sono opinioni e teorie contrastanti.
L'importante è scaldare articolazioni e muscoli con movimenti via via più ampi e sempre controllati...
Aspettiamo cmq altri consigli dai più preparati.
Ciao
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)
ok perfetto..
infatti io prima di inziare l'anaerobico faccio sempre 10 minuti di tapis-roulant e un buon riscaldamento con serie fatte con pesi leggeri..
ciò che più che altro mi domandavo, è se fare o no lo stretching a fine allenamento anaerobico.. certi mi dicono che fa bene, certi altri che fa male.. non so a chi dar retta..
voi continuate a parlate della fase di riscaldamento pre-pesi (che ovviamente è obbligatoria per non farsi male..), ma io mi riferivo allo stretching post-pesi... Che ne pensate? è il caso di farlo, o meglio lasciar perdere perchè dopo aver allenato il muscolo è contratto, e stretcharlo non ha senso???
uffffff, possibile che nessuno di voi sa darmi info dettagliate su ciò che ho chiesto (stretching post-pesi)??? è o no il caso di farlo?
ti so dire per certo che chi sostiene che lo streching post "vanifica il lavoro fatto" sta dicendo una vaccata colossale.
Lo streching fatto bene migliora il recupero e diminuisce l'effetto doms come ti è stato detto, il che ha fatto pensare a quel tale quanto da te riportato.
Come al solito, la scienza non si fa sulle sensazioni perchè spesso si sbagliano i collegamenti causa-effetto...
Segnalibri