Riscaldamento
15 minuti di saltelli con la corda
Esercizi
Stacco da terra 7x4@78
LatMachine presa supina 5x6-8@40
Commenti
Altro allenamento spezzato.
Con la corda sto progredendo molto!
Riscaldamento
Esercizi
Stacco da terra 7x4@78
LatMachine presa supina 5x6-8@40
Commenti
Altro allenamento spezzato.
Con la corda sto progredendo molto!
Durata tre settimane più una in cui testerò i massimali.
Ho preso spunto da un 5x5 BILL STAR.
Obiettivo fare minimo 20reps per esercizio, quando arrivo a 25 aumento il carico. Da i vecchi massimali ho ricavato il 6RM: 60kg di panca, 80kg di squat, 100kg di stacco... per lento, trazioni e panca stretta devo ancora settarli.
![]()
Apprezzo molto la tua decisione di puntare nuovamente sui grandi multiarticolari con l'obiettivo di ottenere incrementi nei massimali, ma.....
Se posso esprimere la mia umile opinione:
1) penso che sarebbe stato più proficuo impostare vere e proprie progressioni sui 3 big almeno. Quel lavoro con il 6RM porterà a spingere sempre al limite per chiudere le 25 ripetizioni al termine del ciclo(obiettivo non necessariamente raggiungibile, e non necessariamente con una buona tecnica). Di buffer non ci sarà neanche l'ombra...
2)Qual è lo scopo di questo programma? perchè fare 3 settimane di "forza", decontestualizzate, può non avere un gran senso!!
3) perchè lo squat parallelo?
4) troverei poco utile, a fine ciclo, testare i massimali di lento avanti, panca stretta, trazioni... potresti valutare la possibilità di introdurre squat e panca in bifrequenza, togliendo il lavoro specifico chessò, per lento e panca stretta(ed eventualmente lasciandoli come complementari in 3x8-10)
Spero che non mi manderai a quel paese per aver rotto troppo le balls![]()
Grazie per il commento franz
1) vorrei fare anche io prgressioni sui tre big ma le vedo più cose da avanzati, il BillStarr è più da principianti come me. Poi onestamente non saprei nemmeno programmare tale allenamento!
2) Lo scopo di questo programma è appunto fare forza, non saranno solo 3 settimane di forza spero di continuare fino ad aprile, infatti ho già in mente il prossimo meso.
3) Perchè tu come squatti ?
4) chi ha detto che a fine ciclo devo testare i massimali di lento avanti, pancastretta e trazioni ? ho detto che devo settarli non testarli testerò i "submassimali" (5RM) solo dei tre big (come da programma del libro dove ho preso la scheda)
potrei fare tanti cambiamenti, ma credo che andrei in overthink
Come detto ho preso spunto dal 5x5 Bill Starr che c'è sul libro di Umberto Miletto, "Natural BodyBuilding"
Io ho solo cambiato i complementari e invertito lo stacco (che era rumeno) con le trazioni che credo farò con l'elastico o alla latmachine.
P.s. nessun fastidio posta pure quando vuoi!
Ultima modifica di TheIron; 19-11-2010 alle 06:37 PM
1) secondo me le progressioni sui 3 big non sononecessariamente per avanzati...io per esempio le sto facendo e, nonostante il mio pessimo livello, ho risultati molto buoni in questo modo! un lavoro simil bill starr, su di me, son sicuro che non fungerebbe un granchè... magari terminato questo mesociclo facci un pensierino serio alle progressioni
2)vedo che ti stai mettendo sotto con obiettivi a medio-lungo termine!
3)sotto il parallelo
4)ok...per i massimali vogliamo video eh!!
ps: trazioni con elastico... hai visto su youtube il video di Somoja, dedicato a me?sono una figata, ieri pom ho comprato l'elastico alla modica cifra di 1.5 eur e ho subito provato a farne qualcuna!!
Riscaldamento
Esercizi
TEST DI PIEGAMENTI A TERRA = 16
Piegamenti facilitati su panca 5x10
Pistol Squat BOX 5x3
Curl con bilanciere 4x8-10
Crunch 3x15 rec. 1'
Crunch inverso 3x15 rec. 1'
Commenti
Oggi ultimo allenamento prima di iniziare il nuovo programmone.
Dato che sul forum del PitbullTrainig c'è una gara online di piegamenti tra gli utenti, ho deciso di fare un test per vedere quante ne riuscivo a fare. Risultato, lo stesso di sei mesi fa, quindi non è cambiato nulla anche perchè non le ho allenate e ad alte rep soffro terribilmente.
Per chi fosse interessato alla gara consiglio di visitare il forum, ci sono premi in palio offerti da Miletto sia per chi vince che per chi partecipa soltanto. La cosa è seria e fatta bene, fateci un salto anche solo per curiosità.
Nel Pistol Squat sono migliorato un sacco e mi sono adattato anche alla nuova altezza del box.
Per quanto riguarda l'allenamento delle flessioni nel programma non le ho messe, ma a fine allenamento conto di fare qualche serie, senza stressarmi più di tanto, visto che ho altre priorità.
Gara di flessioni? Io me la cavicchio, è nelle trazioni che sono un imbranato... cosa c'è in palio?
Segnalibri