Ormai l'ho già riparato!
Effettivamente chi lo ha assemblato l'ha fatto col culo, mentre chi lo ha progettato l'aveva pensato bene; smontandolo me ne sono accorto.

Ecco com'è andato il disassemblaggio:
  1. Bisogna togliere il manicotto rotante per reinserire il dardo/(spira) di bloccaggio nel bordo che si è rotto. Perciò bisogna svitare il tappo al capo del bilanciere.
  2. Altra bestemmia, chi l'ha assemblato invece di inserire un grano con chiave a grugola (brugola) ha messo una spira. L'unico modo per toglierla è stato TRAPANARLA
  3. Così sono riuscito a svitare il tappo e successivamente ho filettato il buco così che quando lo rimonto ci metto un grano
  4. Osservando il buco vicino alla zigrinatura (dove deve passare la spira di bloccaggio sul bordo) si nota che i buchi non combaciano col bordo...quindi come cacchio era montato? Semplice, la spira era attaccata solo di sopra e di sotto ce n'era un'altra piantata a forza. Si è rotto xkè ha ceduto quella piantata a forza.
  5. Ho rimesso un dardo pieno di acciaio, ho rimontato il manicotto e rimesso il tappo fissandolo col grano. Adesso è tornato a funzionare a meraviglia.


Un po' di foto per capire: