Mah direi che in teoria 2' è anche troppo, però devi vedere tu come ti trovi (cioè se recuperi completamente o meno).
Mah direi che in teoria 2' è anche troppo, però devi vedere tu come ti trovi (cioè se recuperi completamente o meno).
per recuperare completamente, intenti che io possa fare la serie successiva con lo stesso risultato della precedente?
Per valutare devo recuperare completamente oppure no? Cioe' i risultati si vedeno se tr auna serie e l'altra si recupera cmpletamente oppure invece non bisognere recuperare completamente??
grazie delle risposte.
No bè il fatto di avere lo stesso risultato tra una serie e l'altra dipende dal recupero indirettamente: secondo me dipende più dall'intensità utilizzata.
Comunque per recupero completo intendevo, impropriamente magari, un recupero che ti consenta di sentirti davvero pronto ad eseguire la serie successiva, non importa che tu faccia sempre quelle 10 ripetizioni perchè può essere che nella serie precedente tu sia arrivato a cedimento e ti ci vorrebbero altro che 2' per recuperare... E' difficile da spiegare perchè il recupero è abbastanza soggettivo comunque ti assicuro che lo senti quando sei pronto. Alcuni dicono che dovresti essere pronto quando il battito cardiaco si è un pò normalizzato ma sta cosa non fa per me diciamo, vado più ad istinto. Però penso sarai capace di valutare, altrimenti mettiti d'impegno e prova per 2-3 allenamenti a variare i recuperi e vedi come ti trovi.
ok grazie dei consigli^^
Si potrebbe partire quando non hai più l' affanno, cioè quando si normalizza il respiro. Poi ti consiglio di regolarti anche in base alle ripetizioni degli altri esercizi dello stesso gruppo muscolare, come ho detto prima, il rec aumenta con il diminuire delle rip; quindi se dopo un X10 hai un X8, se il per 10 dai 2 min allora a per 8 dai 2,30 min?Non mi sembra molto conveniente. Personalmente io rec dai 2 min in su solo quando faccio le gambe, poichè i carichi sono grossi così come lo è il gruppo muscolare e allora ci vuole un po più di tempo per il rec. Comunque se non metti carichi enormi e non vai a cedimento credo che 1'30'' vada mediamente bene.
Scusa, dici che fai un 3x10 su tutti i "fondamentali" e fai solo quelli. Per capirci, cosa intendi per fondamentali (per me sono panca piana, squat, lento avanti e stacco, tutti rigorosamente fatti col bilanciere; in questo caso 3x10 mi pare fuori luogo)?
Segnalibri