Uhm.. il pullover con il bilanciere? Una volta si diceva che quello col manubrio servisse ad allargare gli spazzi tra le costole e rompeva degli "elastici di tessuto" posizionati sopra i pettorali, però me l'hanno sempre consigliato.. sia per le spalle che per la schiena..
Io le croci con i cavi non le posso fare![]()
falle con i manubri
per quanto riguarda la panca io non l'abbandonerei mai, forse lo farei solo se passassi al weightlifting perchè impaccia il passaggio del bilancere in quella zona
fossi ziocanfy piuttosto proverei a imparare un'esecuzione corretta ch ericordi la panca da pl ovvero piedi a terra, leggero arco, scapole addotte (che lavorerebbero tra l'altro in favore dell'apertura delle spalle), fermo al petto di 1 secondo, concentrica esplosiva (e ovvio zero aiutini)
e qui proverei a spingere pesante
poi ovviamente non essendo un agonista sarebbe giusto dedicare altri movimenti a completamento del lavoro, e allora ben vengano spinte su inclinata, croci con particolare attenzione all'eccentrica, o altri 1000 esercizi possibili che però avrebbero la valenza di complemento, riassumibile con lo scopo di portare sangue a allungare il gruppo muscolare bersagliato con i grossi pesoni in precedenza
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Ma tecnicamente, espandere la cassa toracica che significa? esteticamente si nota? dova armonia hai pettorali?
Ciao Valerio, il problema potrebbe effettivamente essere la necessità di eseguire nuovi esercizi per pettorali, ma e me sorge il dubbio che tu ti possa essere allenato male sbagliando numero di ripetizioni e di serie (è un ipotesi visto che non lo so). Quindi potresti descrivere brevemente come ti sei allenato nell'ultimo anno? Che cicli hai fatto? Quanto duravano? Serie, ripetizioni?
Paolo ti ringrazio ma io non ho nessun problema
Ero solo curioso di sapere quanto fosse utile allargare la propria cassa toracica.Comunque mi alleno da qualche annetto e fino ad oggi non ho fatto nessun ciclo di forza ( penso proverò il MAV o quello russo); le serie sono sempre "da massa", insomma dalle 3 alle 4, idem per le ripetizioni dalle 8 alle 10.
Segnalibri