allora un 4x6 puoi farlo con circa un 78/80% dell'1RM, un 5RM può essere più o meno un 85/87% dell'1RM, fatti due proporzioni!
allora un 4x6 puoi farlo con circa un 78/80% dell'1RM, un 5RM può essere più o meno un 85/87% dell'1RM, fatti due proporzioni!
ma andiamo in palestra o facciamo i matematici?
un giorno fai serie da 5 a salire fino a che la tecnica è buona(o finchè arrivi al limite) partendo da un peso "basso" (il 50%)
ha ragione mancino potrei pure fare una seduta per stabilirlo, ma per curiosità se in un 4x6 uso circa 80% della massimale su un 4x8 cosa usero normalmente in panca? un 70 % forse, anzi no troppo poco, credo attorno al 75 per forza, anche se credevo fosse gia sul 80
Ultima modifica di D@rioXman; 07-11-2010 alle 02:58 PM
le % in questo caso sono SEMPRE sbagliate
soprattutto se sei poco adattato al lavoro con medie e basse ripetizioni.
non escludo che tu possa avere un 5RM tra il 70 e il 90% del tuo massimale ipotetico, anche perchè il tuo massimale quant'è?
che senso ha parlare di % se non le si può riferire a nulla?
a cosa ti serve un 5RM calcolato?
vuoi un 5RM vero?
inizia dalla metà del peso che utilizzi normalmente per allenarti tra 8 e 10 ripetizioni
fai 5 ripetizioni e vai a salire aumentando di 5kg per volta se lavori con carichi sotto i 100kg, di 10kg per volta se lavori con + di 100kg
riposati quanto ritieni opportuno (ovviamente non aspettare mezz'ora)
se lavori in genere tra 6 e 8 ripetizioni (o anche 10) 5 ripetizioni saranno estremamente riposanti finchè non sarai arrivato vicino al tuo 5RM quindi non c'è pericolo di stancarsi.
ricordati anche che fare pochissime serie non sempre aiuta, visto che il sistema nervoso ha bisogno di essere attivato bene per dare il 100%
ovviamente il 5RM è da intendersi come carico massimo che riesci a sollevare per 5 ripetizioni (tutte uguali e uguali a quelle delle serie di avvicinamento) con esecuzione corretta.
grazie mille della risposta proverò su panca piana dove sono abbastanza una pippa visto che faccio 4x8 con 64 kg, ma nn ho mai fatto cicli di forza.
come hai detto potrei provare partendo da tipo 40 kg e fare serie da 5 a salire di 5 kg fino sicuro a 70 poi decido, ma quindi come tempo di recupero potrei tenere un intervallo dai 2 ai 5 minuti credo
Segnalibri