Se la scoliosi è conclamata ed accertata, ci andrei piano con i pesi!
Qualcuno potrà dirti anche di non preoccupartene, ma io sinceramente non me la sento!
La salute è molto più importante che la palestra!
Se la scoliosi è conclamata ed accertata, ci andrei piano con i pesi!
Qualcuno potrà dirti anche di non preoccupartene, ma io sinceramente non me la sento!
La salute è molto più importante che la palestra!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Ciao grazie ancora per le risposte! Posso anche non usare carichi fissi, consigliami tu cos'è meglio! Comunque ogni mese dovrei cambiare, quindi il prossimo mese alzerei un 80 % circa del massimale. Le iperestensioni posso farle. A 23 anni non credo possa risistemare la schiena, sarebbe già tanto non peggiorarla. A questo proposito cosa potrei sostituire al lento avanti? Ogni volta che lo faccio ho fastidi alla schiena!
Comunque dici che la mia ultima scheda era per forza?
Ma il tuo medico che ti segue cos'ha detto di preciso riguardo alla palestra? Stai anche facendo ginnastica correttiva?
al posto del lento avanti potresti fare le alzate frontali, sono un esercizio di isolamento perchè gli esercizi per spalle fondamentali sono tutte distensioni sopra la testa..
P.S. ANche io ho una scoliosi da trauma. Frattura di L2 e bacino leggermente fuori asse..
Anche io ho la scoliosi a causa di una frattura alla vertebra...
Eccomi qui, scusate per il ritardo. Ho modificato la scheda secondo i vostri consigli, modificando i giorni di allenamento dei gruppi muscolari. Carico fisso al 75 % del massimale, che si cambia ogni mese circa. 4x6 per i fondamentali e 3x8 per i complementari. Ho problemi alla schiena a fare il lento avanti, quindi l'ho tolto. Ditemi che ve ne pare:
GIORNO 1 Petto+bicipiti+addome
Panca piana bil 4x6
30-45°manubri 3x8
pullover o croci 3x8
Curl Bil 4x6
panca scott 3x8
Addominali retti 3x15
Addominali obliqui 3x15
GIORNO 2 Gambe+spalle
Pressa 4x6
Leg extension 3x8
Leg curl 4x6
Calf 3x8
Alzate avanti 3x8
Alzate laterali 3x8
Alzate spalle 4x6
GIORNO 3 Dorso+tricipiti+sacrolombari
Trazioni sbarra 3x8
Pulley macchine 4x6
lat dietro 4x6
Estensioni tricipiti 4x6
Pulley tricipiti 3x8
Iperestensioni sacrolombari 3x15
Mi sembra già più sensata
Se ti va mi spieghi la motivazione di questa scelta "4x6 per i fondamentali e 3x8 per i complementari"
Grazie e buon allenamento![]()
GIà meglio..
Cambierei
petto 2x12 croci ai cavi togliendo il 3x8
Usa manubri e bilancere nei bicipiti
Squat!? Obbligatorio per gambe! al posto della pressa
Calf stai sulle 15rip
Ultima modifica di allemdc; 21-11-2010 alle 10:29 PM Motivo: Dimenticanza!
Lo squat non lo può fare per problemi alla schiena...
Perchè dovrebbe togliere il 3x8 e mettere il 2x12?
Segnalibri