Citazione Originariamente Scritto da Giacomo82 Visualizza Messaggio
non esistono addominali alti, bassi, centrali, laterali, di sopra, di sotto, in mezzo......
il retto addominale è un muscolo unico che "si allena" per il 70/80% a tavola, con l'alimentazione......
le metodologie di allenameto sono pressochè irrilevanti per "fare uscire la targaruga"

dato il tuo problema eviterei le hyperextension, limitati ad eseguire i crunch a terra, magari con sovraccarico.
si si lo so :-) ma era tanto per capirci, infatti se noti lo ho messo tra virgolette :-)
io non ho minimamente la pancia, anzi, sono sottopeso e quindi non ho strato di adipe. solo che essendo donna faccio lo stesso una gran fatica a metterlo in evidenza (tra gonfiore addominale, ritenzione idrica, biologia...). invece diciamo che la zona laterale è quella che mi da un pò di soddisfazioni perchè vedo che "migliora" anche a livello estetico. inoltre dato che sto facendo massa per prendere quei due kg che mi mancano, ed essendo donna, sto rinforzando quella zona x evitare eccessive "maniglie" quando metterò peso. anche coi crunch a terra, comunque, rimane il problema che ho descritto... da una parte alleno bene e dall'altra no...