Citazione Originariamente Scritto da simo87 Visualizza Messaggio
i valori dei cibi per la dieta vanno presi a crudo...quindi 100 grammi di riso crudo sono circa 240 gr di riso cotto (dipende dalla marca ecc...)
te ne fai una volta cento grammi e vedi quanto cresce e poi fai le proporzioni
ok ho capito qll ke volete dire...e fin li ci siamo...ma se 100 gr di riso crudo hanno 78 gr carbo, gli stessi 100 gr cotti diventano 200 gr (x esempio) ma la quantità di carbo (ke e quella ke m interessa) raddoppierà ank'essa o diminuirà a 22-23 gr carb come indicato sul sito www.valori-alimenti.com ?????

il nodo della questione è questo, nn ci sn dubbi ke cuocendo ecc il peso aumenti (è ovvio) ma la composizione nutrizionale all'interno dello stesso cibo, di conseguenza raddoppia? rimane invariata? o si riduce drasticamente a 22 gr come ho gia detto? è questa la vera domanda XD

io qnd ho letto 22 gr di carbo x 100 gr di prodotto cotto mi si sn illuminati gli okki...

o forse ho capito male cosa volevate dire? ad esempio: mettiamo il caso ke il riso cotto raddoppi il peso rispetto al crudo... quindi 50 gr riso crudo diventano 100 gr di riso cotto... automaticamente se 50 gr di riso crudo hanno 38 gr di carbo, cuocendo questi 50 gr diventano 100 gr quindi aumenta il peso ma la composizione dei carbo rimane invariata, ed ecco spiegato il mio dubbio, è questo ke volevate dire?