i valori dei cibi per la dieta vanno presi a crudo...quindi 100 grammi di riso crudo sono circa 240 gr di riso cotto (dipende dalla marca ecc...)
te ne fai una volta cento grammi e vedi quanto cresce e poi fai le proporzioni
i valori dei cibi per la dieta vanno presi a crudo...quindi 100 grammi di riso crudo sono circa 240 gr di riso cotto (dipende dalla marca ecc...)
te ne fai una volta cento grammi e vedi quanto cresce e poi fai le proporzioni
ok ho capito qll ke volete dire...e fin li ci siamo...ma se 100 gr di riso crudo hanno 78 gr carbo, gli stessi 100 gr cotti diventano 200 gr (x esempio) ma la quantità di carbo (ke e quella ke m interessa) raddoppierà ank'essa o diminuirà a 22-23 gr carb come indicato sul sito www.valori-alimenti.com ?????
il nodo della questione è questo, nn ci sn dubbi ke cuocendo ecc il peso aumenti (è ovvio) ma la composizione nutrizionale all'interno dello stesso cibo, di conseguenza raddoppia? rimane invariata? o si riduce drasticamente a 22 gr come ho gia detto? è questa la vera domanda XD
io qnd ho letto 22 gr di carbo x 100 gr di prodotto cotto mi si sn illuminati gli okki...
o forse ho capito male cosa volevate dire? ad esempio: mettiamo il caso ke il riso cotto raddoppi il peso rispetto al crudo... quindi 50 gr riso crudo diventano 100 gr di riso cotto... automaticamente se 50 gr di riso crudo hanno 38 gr di carbo, cuocendo questi 50 gr diventano 100 gr quindi aumenta il peso ma la composizione dei carbo rimane invariata, ed ecco spiegato il mio dubbio, è questo ke volevate dire?
perfetto...mi vergogno della domanda fatta, nn riuscivo a capire il motivo e mi sn fatto mille labirinti in mente come un pollo XD mi sn fatto troppo condizionare dai valori letti qua e la senza pensare alla cosa piu logica ahahahahah...ke brutti skerzi gioka la fame![]()
tranquillo non vergognarti...io stesso mi sono fatta una figura così=)
il riso quando cuoce si carica di acqua, quindi il peso aumenta perchè aumenta la quantità di acqua ma i macronutrienti restano invariati. Se io ho 70g di carbo in 100g di riso crudo, una volta cotto il riso peserà 200 e rotti grammi ma i carbo resteranno 70g.
Inoltre se la cottura è al dente il peso cotto sarà minore perchè il tempo dato al riso per caricarsi d'acqua sarà inferiore, più tempo lo lascio in acqua più si "gonfierà" aumentando il proprio peso "relativo" mentre l'apporto di macronutrienti resta invariato.
ok al fatto dell'acqua ci ero arrivato, ma riflettendo su ciò ke hai detto riguardo la cottura al dente è molto interessante, nn ci avevo mai pensato...d'altronde non si smette mai di impararevabbe la pasta scotta fa skifo cmq
pero sul riso magari ci si può fare un pensierino...grazie mille a tutti ^_^
Segnalibri