facciamo chiarezza sui termini. Il cacao amaro è una cosa il cioccolato è un'altra.
Il cacao amaro lo uso anche io per fare barrette proteiche e assieme al latte di soia per cuocere il porridge la mattina.
I cereali poi vanno benissimo, anzi io stesso mangio chili di avena. Ma un conto è il cereale (che so il fiocco di mais) un conto è il prodotto a base di cereali (chokopops, mielpops etc.) che sono pieni di grassi idrogenati e saccarosio.
I korn flakes sono un granello di mais spiaccicato ed essiccato. Fine. Il Chocopops o altro che sia, ha una componente (quello che sbrigativamente definiamo cioccolato) che è una porcheria industriale
Quindi un conto è dire che i cereali fanno bene, un conto è dire che qualsiasi cosa in cui è contenuto un cereale sia ugualmente buono. Sul forum troverai che è bene mangiare riso, però non troverai che è bene mangiarsi un riso al gorgonzola mantecato nel burro. Non è che solo perchè c'è il riso allora tutto bene.

Riassumendo
Fiocchi di mais, riso, avena, riso soffiato, orzo soffiato, crusca etc. etc. = BENE.
prodotto industriale con arricchimenti vari (cioccolato, miele, e altro) = MALE

Quindi semplicemente scegli un cereale semplice e se il gusto non ti aggrada, una puntina di cacao amaro e il tic visto che già ce l'hai per le mani