il mav non ti piace?
il mav non ti piace?
ciao,
capisco la curiosità di voler seguire un allenamento "figo", pure io vorrei allenarmi tutti i giorni ma semplicemente i miei impegni non me lo consentono.
se modifichi troppo il programma lo rovini
detto questo non è impossibile completare alcuni sheiko in 1.30h ma devi essere già adattato ad un buon volume e devi ridurre i tempi di recupero tra le serie (se hai tempo e voglia puoi fare qualche calcolo con la calcolatrice a casa)
non tutti gli sheiko sono impostati su 4 sedute settimanali quindi il problema del numero di sedute è relativo.
fossi in te, volendo proprio fare lo sheiko (che non è obbligatorio), farei così:
- sceglierei uno sheiko "base", ad esempio il #29,
- toglierei i complementari (o eventualmente li sposterei in coda)
- mi darei 2 settimane di prova durante le quali verifico se l'impresa sia o meno fattibile
- in caso di risposta affermativa imposterei una progressione nei programmi (marco saprà aiutarti perchè lui lo ha già fatto)
naturalmente sempre allenando le alzate base prima dei complementari (es. squat - panca - squat + complementari, stacco - panca - stacco + complementari)
Non saprei, mai fatto, mi leggo di cosa si tratta
Infatti il mio timore era proprio quello di rovinarlo.
Ok, benissimo, ma secondo te sarebbe meglio inserirli in una programmazione o si possono anche fare così?
Al volume ci si adatta
Che calcoli dovrei fare con la calcolatrice?
Nel caso la mia idea può essere valida?
Più che altro ero curioso, ma se tu mi consigli altro non mi faccio dei problemi, anche perchè hai molta più esperienza di me.
Marco è stato anche fin troppo gentile con me, non volevo stressarlo di più di quanto abbia già fatto
Posso provare anche il #29
Intanto grazie a tutti![]()
- leggi lo sheiko 29
- traduci le % in pesi VERI e valuta se ti sembra fattibile
- calcola il numero totale di serie (di tutte le alzate del workout) e dividi il tempo a tua disposizione per tale numero in modo da ottenere il tempo massimo di recupero
considera che esiste anche un tempo obbligatorio per completare le serie (10 minuti per 10 serie non sono uguali a 1 minuto di recupero ciascuno) e che comunque sono possibili imprevisti, quindi prevedi un livello di margine
tutti i complementari che leggi devono essere intesi come una sorta di stretching attivo o di strumento per favorire il recupero, non devi eseguirli con grossi pesi
eventualmente aggiungerei delle trazioni o del pulley 1-3 volte a settimana in base al tempo a disposizione e alle tue preferenze
Ciao, ho fatto come mi hai detto, ho diviso il tempo che ho a disposizione con il numero delle serie, ottimo consiglio anzi più che ottimo, in questo modo riesco ad essere più preciso e finire nell'orario che mi sono prefissato.
Come totale sono al pelo dell'ora e mezza, considerando anche il tempo di cambio vestiti e altro sforo 10/15 minuti. (escludendo eventuali inconvenienti di attrezzi occupati)
Ora provo queste due settimane poi vediamo cosa succede, intanto come primo allenamento mi è piaciuto molto.
Per i complementari forse ho risolto, provo e poi scrivo tutto.
Devo stare attento anche a settare bene i carichi finali, al max calo un po' la %.
Comunque valuto strada facendo
Intanto grazie mille.
Ciao
Segnalibri