Ultima modifica di gerko; 09-10-2010 alle 10:45 PM
singolare palmo, e qui non ci piove.
il plurale? dipende dall'articolo che viene anteposto al termine....sotto l'aspetto letterario, quindi si intendono giusti entrambi i vocaboli....per chiarirvi il concetto:
i PALMI delle MANI
le PALME delle MANI
il concetto è se si vuole intendere una entità singola o plurale
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Povera la grammatica italiana... A mò di prostituta si presta, quotidianamente, alle voglie e ai piaceri di chi ne abusa senza ritegno...
Personalmente, quasi ai tempi della torre di Babele, ritengo che l'importante è farsi capire (anche a gesti) ...![]()
Ultima modifica di Bl4cKCrOw; 10-10-2010 alle 09:17 PM
Ma l'ambito letterario è una cosa a se: è la stessa cosa degli errori più o meno eclatanti nei testi delle canzoni (c.d. licenza poetica). Un'altra cosa è l'itaGliano parlato e scritto da noi comunissimi mortali (e ignoranti). Io non ho mai sentito dire "le palme delle mani" e ritengo altresì errato dire "i pneumatici" ma questo non vuol dire che, in maniera puramente lessicale/grammaticale, non sia corretto lo stesso.
Sta di fatto che la mia tesi è la più affermata (basta vedere i vari commenti qui) percui va a me "la palma" d'oro![]()
beh il volgo popolare (o più comunemente detto ''dialettistica'' ehehehe) ha fattosì che alcuni termini venissero assorbiti dalla grammatica locale.
in alcune zone (classico esempio il sud) molte espressioni vengono intese come femminili....
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
In qualita' di "Padre" del thread, nomino Djdo vincitore del concorso "Palma d'oro e palme d'argento" dell'anno.... Complimentoni..![]()
In qualita' di "Padre" del thread indìco un nuovo concorso....
"Fattosì 2010"
Come si scrive?
Segnalibri