mai una volta che cavalchi l'onda, sempre contro orde di nemici mi tocca combattere

Rinverdendo le letture pasqualiane, in realtà il 30g di pasquale lo cita, è nel periodo di prova, quando il 30g serve come punto di riferimento per trovare il proprio quantitativo. Proabilmente letture superficiali (tra cui la mia) hanno sbrigativamente associato la quota di carboidrati con l'unico dato fermo fornito (ovvero i famigerati 30g)

Sull'interessante questione della programmazione biologica dell'uomo per i carbo, sono d'accordo che non ci sia una naturale predisposizione umana all'uso dei carboidrati. A parte gli esquimesi, che comunque sono un ceppo etnico chiuso e isolato probabilmente da 40000 anni e quindi presentano peculiarità che non possono essere estese a tutta la popolazione mondiale (soprattutto agli europei che sono frutto della mescolanza di etnie che ciclicamente hanno invaso l'europa, basti pensare all'estremo sud, ceppi originari antichissimi in cui solo in tempi "strorici" si sono succeduti greci, romani, truppe cartaginesi, bizantini, arabi, normanni, e via discorrendo)
Dove ero?
Ah si. Comunque è sicuro che l'uomo è diventato onnivoro tardi, non siamo certo predatori, non abbiamo artigli, non abbiamo zanne, non ci vediamo di notte, e al buio abbiamo paura il che dal punto di vista etologico significa che siamo prede e se siamo prede siamo erbivori, abbiamo anche i molari. Però è pur vero che non siamo capaci di processare la cellulosa e che ci sono molte più intolleranze alimentari verso i vegetali che nei confronti dei protidi di origine animale. Però è anche vero che a differenza del mio gatto che si ostina a mangiare solo carne cruda da 16 anni snobbando sdegnosamente pappette varie e non ha mai avuto alcun problema. Io purtroppo se mangiassi solo carne mi ritroverei malato di scorbuto in 1 mese...
Alla fine tutta sta marea di inutilità per dire cosa? Che secondo me una dieta low carb (ma parliamo di pratiche estreme come appunto la variante "forum" della metabolica) sono oggettivamente forzature della nostra natura, perchè il nostro organismo ha comunque bisogno di attingere al mondo vegetale per reperire alcuni elementi essenziali.

Vabbeh chiudo con la fantantropologia che qui si parlava d'altro... scusate ma a volte è bello anche uscire dalla trecentesima dieta a base di bistecche da 300g whey e pane bianco...