bisognerebbe ricordare che le proteine non sono 2 o 3. Il corpo pone in atto un procedimento chiamato sintesi proteica. Per intenderci. Noi introduciamo una materia grezza, le proteine, siano esse whey, albumi, bistecche etc.
Le proteine sono fatte di aminoacidi, il corpo spezza le proteine, prende gli aminoacidi e le rimonta per fare le proteine che gli servono.
Per questo esistono i bcaa, perchè in quel caso il corpo si trova già disponibili per i propri usi i mattoncini base invece che doverli ricavare smontandoli da "grumi", ovvero le proteine che mangiamo.
Va considerato il valore biologico poi delle pro, ovvero la loro capacità di fornire uno spettro il più possibile completo di aminoacidi, e in questo le uova sono e restano le regine. Le whey invece sono addirittura una frazione del latte, nemmeno tutto, ma solo del siero del latte.
Per questo la "fede" del niubbo nelle whey ed in certe pratiche spesso superflue, come la caccia alla finestra anabolica post wo, è spesso malriposta.
Primo perchè le whey non sono certo la "migliore" fonte di proteine possibile, è semplicemente una forma che il mercato ritiene economiamente vantaggiosa e che è comoda per gli utenti. Per intenderci se io assumo 180g di pro da una dieta da fonti solide, avrò vantaggi immensi rispetto ad una assunzione di sole whey a parità di dosaggio.
Secondo, venendo ai tempi di somministrazione, l'idea che quello che bevo "immediatamente" finisca nei muscoli a massificarli è altrettanto assurda. I processi biochimici non sono immediati, non stiamo parlando di una iniezione di epinefrina nel cuore ma di una assunzione per via orale che comporta quindi la digestione e comporta una biodisponibilità variabile.
Più corretta invece è l'idea di fornire costantemente con i 5/6 pasti, quantitativi mai superiori ai 30g di proteine nel corso dell'intero giorno dalla mattina alla sera. Non è l'allenamento che fa crescere il muscolo, l'allenamento invece distrugge il muscolo e invia uno stimolo al corpo per crescere nella fase del recupero o supercompensazione o come cavolo volete chiamare il resto del tempo che non vi allenate...



Rispondi Citando
POLVERI?


Segnalibri