Ciao, grazie mille per la risposta e' per la romanzina (in senso assolutamente buono).
Hai perfettamente ragione, volevo fare rocky, sai come' 30 passati in totale sedentarieta' ma spesso non voluta ma costretta per diversi problemi, poi finalmente da questo mese per la prima volta nella mia vita ho avuto la possibilita' di allenarmi e la speranza che prima o poi possa guardarmi anchio allo specchio un po da narciso per non parlare della speranza di non avere piu' affanno, e sentirmi bene e in forze fisicamente, cosi' spinto da tutta questa voglia ho strafatto, ma hai perfettamente ragione devo usare piu' responsabilita, ora ho imparato.
Posso chiederti come mai pensi che non sia ernia? C'e' qualche sintomo caratteristico dell'ernia che mi manca o altro?
Comunque sai una cosa, effettivamente nelle MMA mi sto impegnando molto per un esercizio che mi acciude, si tra di stare sdraito schiena a terra e poi alzarsi per formare un ponte, inizio a pensare che sia quello in particolare che mi sofrza la schiena e poi vabbe, credo anche al troppa grinta che metto quando facciamo combattimento a terra, uso tutto la forza della stupidita'..
Comunque se non e' ernia sto gia piu' tranquillo e specialmente piu' invogliato ad ottimizzare l'allenamento con una misura piu' giusta per me.
Spero davvero che sia come pensi te (che giustamente tramite internet non puoi essere sicuro) che non ci sia da preoccuparsi per l'ernia, perche' ora che sono entrato in questi due mondi (parlo sia di MMA per il divertimento che mi porta e del BB che potra' permettermi di guardarmi finalmente allo specchio e piacermi), non voglio lasciarli mai piu'.
Visto che mi smebri molto preparato, per caso riesci a darmi una mano anche per il mio piano di allenamento qui???:
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...di-ormai/page6
Grazie mille^^

Segnalibri