Originariamente Scritto da kattivone
![]()
Originariamente Scritto da kattivone
![]()
So benissimo che volendo ci si stanca anche con il 50% del massimale facendo pure poche reps..curando il movimento, rallentando le fasi concentriche ed eccentriche, spremendo il muscolo all'apice della contrazione..è una cosa che faccio da quando ho messo piede in palestra..tuttavia si arriva al cedimento. Questo è il punto..io non capisco come molti consiglino di non arrivare al limite. Come ci si stanca se le serie non vanno a cedimento?Originariamente Scritto da Gio
Io forse esagero..ieri mi son sparato 40 serie in 1h20, di cui 34-35 a cedimento..mi piace un sacco sta full-body!Nonostante le pause da infarto riesco a tiracchiare bene!
non ho capito bene quel che vuoi dire. Altra domanda:lavori con piramidali o serie decrescenti,leggendo i post non ho trovato indicazione...Originariamente Scritto da RSVSilver
Cmq al di là di tutto il discorso programmazione era volto all'ottimizzazione dei vari aspetti,che vanno presi singolarmente.In poche parole:se ti sei preparato il campo con le fasi precedenti (+forte e +efficiente) quando arriva il momento di portare il tutto al cedimento lo potrai fare mooolto meglio(e la differenza la senti)proprio perchè hai curato le diverse fasi.Passando da una scheda all'altra,variando sì volume,frequenze ecc. ma portando il tutto sempre a cedimento(però bisogna vedere cosa vuol dire per te cedimento) l'informazione al muscolo non cambierà poi di molto perchè il lavoro non sarà mirato ad un fine specifico,otterrai semplicemente un adattamento al lavoro.Che poi magari può funzionare cmq bene perchè hai certe doti particolari,ma se non le hai prima o poi stalli. Poi tutto in realtà è molto più complicato,ma questa è l'idea di fondo che mi son fatto.![]()
Cmq se vuoi approfondire (secondo me è sempre un buon investimento)ci sono alcuni libri editi dal centro studi filpj-coni scritti da Maestri dello Sport (e non guru x) che costano poco e spiegano moolto bene alcuni concetti base che 4ca ha introdotto qui sul forum,li trovi anche nelle bancarelle dei libri usati/sottocosto perchè sono edizioni un pò datate.![]()
Ultima modifica di kattivone; 06-05-2004 alle 10:40 PM
Segnalibri