Anzitutto benvenuto, ricorda che non è mai, ripeto MAI, troppo tardi per migliorarsi.
Anzitutto dipende cosa vuoi fare. Massa? Definizione?
Pesavi 88kg (ma quanto sei alto?) facevi sport prima? Eri grasso ma con struttura? Eri solo grasso, eri uno sportivo con una certa struttura fisica che è ingrassato e quindi oltre il grasso ci sono anche muscoli?
Questo perchè seconda del livello di partenza si procede in maniera diversa. Se eri ad esempio grasso ma con spalle strette pochi muscoli etc. inevitabilmente se hai perso la zavorra devi fare massa, mettere muscoli e poi rimodellarti.
Insieme mettere massa e muscoli non si può
Fissato questo primo obiettivo ha senso parlare di dieta, prima no.
Anche io lavoro in ufficio, lavoro sedentario, orari assurdi e ci si può organizzare benissimo, è solo questione appunto di ORGANIZZAZIONE, di piccoli accorgimenti e di qualche investimento.
Un piccolo appunto il 90% delle idee sull'alimentazione che hai scroprirai sono approssimative ed in alcuni casi sbagliati.
I grassi ad esempio sono più importanti e meno dannosi dei carboidrati. Quindi ti ritroverai a sentire persone che ti diranno che è meglio abbondare con l'olio extravergine e dimenticarti pasta e pane (anche integrali).
Gli integratori arrivano per ultimi, quando la tua dieta è perfetta e non può aiutarti oltre nelle necessità fisiche. Prendere un integratore a caso è come montare un marmitta sportiva su una macchina che magari ha le gomme a terra e la coppa dell'olio bucata...
Segnalibri