però credo non abbia nenache senso scendere a tredici per poi risalire....
però credo non abbia nenache senso scendere a tredici per poi risalire....
si questo certo...concordo però potrebbe iniziare massa facendo anche attività cardio senza salire troppo di grasso....e vero che sarebbe meglio scendere...su questo non ci sono dubbi però bisogna vedere se lui a voglia di dedicarci un paio di mesi in modo da portare la bf 15%....anche se mi sembra alta al 20 essendo alto 1.86 per 75 kg
guarda se hai voglia di scendere con la bf sarebbe meglio....una cosa....non esiste massa pulita un po di grasso lo prendi sempre...l'unica accortezza e di non eliminare il cardio( almeno una volta a settimana) e di prediligere la qualità dei cibi...ricorda la qualità e dopo un paio di mesi capirai come reagisce l tuo corpo...e andrai a modificare alcuni aspetti della dieta....una'altra cosa....non e che se un individuo fa massa vuol dire non usare il cervello, con questo voglio dire che dopo il primo mese capisci già se stai ingrassando(oltre un chilo massimo un chilo e mezzo al mese vuol dire che stai ingrassando)
ecco l'errore è pensare che se sono in massa e faccio cardio non metto grasso... NON E' L'ATTIVITA' AEROBICA A FAR PRENDERE O LIMITARE IL DEPOSITO DI ADIPE...
Il grasso viene perchè uno si sovralimenta con una pessina scelta di rapporto fra macronutrienti e qualità degli stessi.
Il cardio è utile in massa perchè visto che aumentiamo il volume corporeo allenare il cuore permette a questo di tenersi al passo con le aumentate necessità dell'organismo, ma l'idea che il cardio limiti l'adipe è sbagliata.
Si possono anche fare 50km al giorno di corsa a 15km/h che comunque se uno è in regime ipercalorico spinto con molti zuccheri, inevitabilmente metterà grasso.
Il grasso si deposita per un surplus calorico, che il corpo decide di immagazzinare sotto forma di grasso. E' il delta calorico a determinare la fattibilità di un accumulo di grasso non il mero dispendio energetico in attività aerobica.
Cito ad esempio i pugili delle categorie più alte. Un pugile dei pesi massimi arriva a correre 20/30km al giorno poco prima di un incontro per avere fiato per resistere a potenzialmente 10/12 riprese con un peso superiore agli 80kg. Se però uno è brevilineo per quanto metta muscoli per restare in categoria mette grasso. Punto. Resta in grado di correre 30km al giorno ma la panza gli resta. E se non è attività aerobica la preparazione finale di un pugile non so cosa possa esserlo.
buona sera a tutti grazie dia vermi risposto,
io cerco di mangiare carbo a ig basso, evito schifezze dolci ecc.
si io sono a 19,5 di bf alto 1.86 e peso 75,4 ora
il mio errore che ho capito ora è che non mangiavo grassi perche pensavo c6he quelli facevano ingrassare, invece no e colpa dei carbo ad ig alto se ingrassiamo perche ce più energia di quanto ne serve e quindi il corpo la trasforma in adipe maledetto, questo lo capito fnalmente
![]()
e infatti ho perso un po di adipe maledetto che mi ossesionava da anni, ora dovrei capire come mettere massa più pulita possibile, avrei pensato invece dell olio evo olio di soia visto che ha più grassi polinsaturi voi che ne dite?
e avrei pensato prima di allenarmi a una banana che ne dite? se avete altre idee per la mia dieta vi ringrazio molto
direi che continui a non capire che se non sai quanto ti serve, quindi non sai il tuo fabbisogno calorico giornaliero almeno a grandi linee come fai a pianificare una dieta?
Segnalibri