l'allenamento ha una sua logica ed essenzialmente si tratta di una programmazione lineare
si basa sull'incremento della capacità di lavoro ad una certa percentuale sul microciclo (da 5x8 a 5x10 x 70%) e sull'incremento progressivo dei carichi sul macrociclo (dal 70 al 100%)
secondo me è ben fatto e dovrebbe essere divertente (proprio grazie all'incremento progressivo dei carichi), inoltre la prima parte ha una struttura molto ipertrofica, quindi in genere potrebbe anche essere ripetuto + di una volta.
il problema è il settaggio dei massimali di riferimento.
se setti un massimale troppo alto rischi di non portare a termine il ciclo, a quel punto cosa fai? interrompi? ripeti la seduta?
io direi che la scelta ottimale sia quella di convertire le % in pesi VERI e valutare se l'intero programma sia fattibile.
naturalmente le ultime sedute devono essere una piccola sfida, ma come sempre i benefici di questo tipo di programma non risiedono nell'incremento dei carichi dalla 1° all'ultima settimana ma nella ripetitività dei gesti atletici entro un range "sensato"
è una filosofia difficile da accettare ma io credo sia così.
te lo consiglierei? se hai voglia di provare perchè no?
è una di quelle classiche cose che in futuro potrai raccontare, un pò come il ciclo russo o lo sheiko #29
"io l'ho fatto"
su quali alzate?
sicuramente sulla panca, se ne hai voglia, sullo squat se te la senti.
eviterei lo stacco
se preferisci lavorare MAV su squat e stacco va comunque bene.
come settare i MAX di riferimento
se stai seguendo il MAV a 5 reps (che in poche parole non è altro che un'applicazione del Bulgaro ma senza utilizzare le singole) e fai 2 sedute per ogni alzata:
1° settimana: MAV 5 reps
2° settimana: MAV 3 reps
3° settimana: MAV 1 rep
considera come 100% la migliore alzata con tecnica perfetta (che poi è quella su cui vuoi ottenere il miglioramento no? se settassi il max su un'alzata sporca come potresti sperare di completare il ciclo senza dover ricorrere al cheating?)

Vediamo se c'è anche qualche commento da altre persone, più avanti comunque torneremo a parlarne in vista della definzione dell'allenamento vero e proprio. Intanto mi godo il MAV e ciò che ne seguirà 
Segnalibri