Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 50

Discussione: Eccone un'altra delle mie: la mia full-body!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarod
    RSV,

...se nel pompaggio mi discosto molto dal 70% del carico in forza qualcosa non va...ecc...ecc...
    Senti, scusa, volevo una precisazione: cosa intendi per 70% del carico in forza? Intendi il 70% del carico con il quale riesci a fare 1 ripetizione? Oppure 2? 3? Intuitivamente mi verrebbe da rispondere 1, quindi se io risucissi ad eseguire una rep con 100 chili, in fase di pompaggio dovrei eseguirne 12 con 70, ma se tu potessi darmi una spiegazione piu' approfondita mi faresti un piacere. Intanto vado a cercare di recuperare il discorso sui posts di 4ca. Grazie in anticipo jarod (o a chiunque altro voglia rispondere)

Fbi

1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    A proposito, visto che si è toccato il tasto dieta/definizione e che in passato aveva avuto gli stessi problemi di rsv...quest'anno ho iniziato la dieta molto presto, ma in modo leggerissimo...e il risultato è che in 2 settimane mi sono quasi squartato, tra l'altro perdendo pochissima massa muscolare ovvio che non mi lamento ma nn ci capisco niente, lo scorso anno con una dieta + drastica ero sceso più lentamente e in modo peggiore...mah
    Vuoi sapere il motivo di tutto cio'?ora te lo spiego..anche io ho provato a squartarmi per la scorsa estate e non ho avuto il risultato che speravo (ho perso piu' massa che altro) nonostante facessi una dieta piuttosto drastica..cio' significa che certe diete non funzionano..non è cosi' facile come sembra definirsi senza perder troppi volumi muscolari (per i natural poi..sgarri di poco e sei fregato)..se assumi pochissime calorie è ovvio che il corpo va a rifornirsi da altre parti che non sono gli alimenti (visto che non arrivano), ma è il corpo stesso..uno spera sempre che a sciogliersi siano i grassi, invece viene intaccata la muscolatura..è anche facile che con una dieta drastica il grasso aumenti. Il grasso è un deposito di energia eccellente (9kcal per gr) e il corpo preferisce accumulare questo piuttosto che il muscolo in caso di periodi di carestia (un tempo..eheh..ora abbiamo il lusso di mangiar poco solo per estetica). La muscolatura invece va giu'..perchè inutile. Guarda la maggior parte delle ragazze..non mangiano niente e hanno trippa dappertutto, ormai il loro metabolismo è del tutto andato..meno mangiano e piu' ingrassano eheh
    Le diete che fanno i culturisti sotto gara per questo iniziano tantissimo tempo prima della competizione, cosi' a da avere un passaggio graduale dalla classica dieta mi-abbuffo-come-un-porco-tanto-devo-far-massa a quella carne-acqua (alla fine manco l'acqua eheh).

Ah visto che ci sei..Alex, puoi postare la dieta che hai fatto per 2 settimane..vediamo come la trovo, abituato a mangiare 6 etti di carboidrati complessi al giorno eheh

Occhiolino

Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Senti, scusa, volevo una precisazione: cosa intendi per 70% del carico in forza?
    Prediamo come esercizio di riferimento la PANCA PIANA e a titolo indicativo ti comporterai + o -
    ** IPOTESI **
    Forza: ultima serie del piramidale fai 100 kili 3 colpi
    POMPAGGIO: ultima serie del piramidale fai 8 colpi con 70-80 kili
    INTENSITA: ultima serie del piramidale fai 6-7 colpi con 70-80 kili e fai stripping (cali a 50 fai 6-7 poi ricali a 40 fai 7-8 e poi riposi)

Ciao, Jarod

Predefinito

Grazie, ma, scusa se ti rompo le balle ancora una volta, ho un'altra domanda:

POMPAGGIO: Hai parlato solo di ultima serie del piramidale, ma la prima? Voglio dire, da dove parti? Quante ripetizioni? Con che peso?

INTENSITA': Idem come sopra. Inoltre, lo stripping solo sull'ultima serie?

Fbi

Figo

Citazione Originariamente Scritto da RSVSilver
    il tema programmazione sembra eser chiaro a molti utenti..e oscuro ad altri.io sono tra i tonni che non hanno capito..perchè nessuno posta un bel cicletto annuale cosi' da avere le idee chiare..
    RSV,
    guarda che di esempi BASE ce ne sono un infinità...come ti scrivevo la semplicita sta in quello. Hai una base da applicare e nel corso che i prgrammi si svolgono si aggiustano. Vuoi che scriva il mio programma? Non avrebbe senso....io sono ripartito da -100 per cui sto facendo un lavoro di BASE e sto COTRUENDO tu "dici" di essere in stallo non è che vedi il programma di tizio e lo applichi alla lettera e mangi come mangia lui...non funziona cosi...
    Parti dalle basi.
    E poi a seconda di come reagisci ai programmi modifichi..il tutto

Ti fai 3 settimane di forza un 3 settimane di pompaggio e un paio di intensità e poi riparti...se il tutto funziona al giro successivo dovresti migliorare i carichi in forza e quindi quadagnare qualcosina in forza...e quindi uscire dallo stallo e dovrrsti mangiare una quantità suficente di calorie in modo tale da favorire cosi l'aumento. A volte ci perdiamo (e io sono un PROTOTIPO eeeheh) in FINEZZE inutili e perdiamo di vista le strade semplice e sicure

PSkkio ai gioiellini, non ho perso forza nemmeno facendo cazzate ben peggiori!Il calo di forza che ho avuto riguarda solo il petto..è successo dopo la dieta di definizione, ma credo sia normale su chiunque un calo di forza se si assumono meno calorie e si ha addosso una percentuale piu' bassa di grasso..io mi lamento dello stallo, mi sembra già una rogna bella tosta eheh
    stallo e forza sono direttamente collegati ....cmq...
    Ti sento sicuro di te e questo è un bene! Mi sono permesso di darti il mio parere perché dal titolo del tuo 3d e da vari 3d postati ultimamente sembri "smarrito" quindi speravo che il mio post ti portasse un spunto critico..

IN BOCCA AL LUPO E ...ALZA STI 200kg da terra!!

Occhiolino

Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Grazie, ma, scusa se ti rompo le balle ancora una volta, ho un'altra domanda:

POMPAGGIO: Hai parlato solo di ultima serie del piramidale, ma la prima? Voglio dire, da dove parti? Quante ripetizioni? Con che peso?

INTENSITA': Idem come sopra. Inoltre, lo stripping solo sull'ultima serie?

Fbi

Ma ci sono 123545986mila 3d sull'argomento ehehe

io faccio cosi la piana

pomp: 15x 30 kg - 12 x 50 - 10x70 - 8x90-100kg
    intens: 12 x 40 - 10 x 60 - 5/6 x 90 -comincia lo striping 6/7 x 70 - 6/7 x 50 e passo subito al complementare

ciao, Jarod

Predefinito

Se riesci a fare 8 colpi con 90-100 kg cos'è che fai nelle serie prima?ci giochi con 70 kg..non arrivi nemmeno alla metà delle ripetizioni che puoi fare (dovresti superare i 20 colpi come minimo con quel peso)..mah..se fai una sola serie al cedimento mi sembra pochino. Dove sta il pompaggio se finisci le reps prima che il muscolo inizi a lavorare?boh..

Infelice

Se riesci a fare 8 colpi con 90-100 kg cos'è che fai nelle serie prima?ci giochi con 70 kg..non arrivi nemmeno alla metà delle ripetizioni che puoi fare (dovresti superare i 20 colpi come minimo con quel peso)..mah..se fai una sola serie al cedimento mi sembra pochino. Dove sta il pompaggio se finisci le reps prima che il muscolo inizi a lavorare?boh..
    Per confutare equivoci, il lavoro di pompaggio va considerato per l'intera sessione (all'interno del singolo programma) non per un singolo esercizio e il cedimento non c'entra proprio niente nel pompaggio. Poi ogniuno fa come meglio crede...

Ciao, Jarod

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarod
    Per confutare equivoci, il lavoro di pompaggio va considerato per l'intera sessione (all'interno del singolo programma) non per un singolo esercizio e il cedimento non c'entra proprio niente nel pompaggio. Poi ogniuno fa come meglio crede...

Ciao, Jarod
    se non arrivi a cedere nelle serie dove sta la fatica dell'allenamento? Ditemi che si progredisce senza versare una goccia di sudore e mollo oggi stesso pesi per darmi all'ippica..magari ci arrivo a sto benedetto 46 di braccio.

Molto Felice secondo il maestro...

eheheh no no....ti devi fare il culo .....ma organizzando il lavoro per stimolare diversamente tutto.....in forza ti devi massacrare e poi pompare e poi variare con metodi di itensità....

Ciao, Jarod

Predefinito

Il muscolo inizia a lavorare molto prima...con i 70 kg(posti i 100 della serie finale)non ci giochi,anzi in un certo senso te li fai bastare per arrivare alla congestione.Il trucco sta nel riuscire a congestionare il muscolo anche usando un carico molto basso,vedo spesso allenamenti di questo tipo fatti da chi gareggia e da ex agonisti. Per dirti,c'è chi ha visto un allenamento di Haney(vero non pubblicità)in cui faceva alzate laterali con 12,5 kg per parte e soffriva da paura,insomma è una questione di sensibilità al carico almeno così la interpreto io

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frank leone
    vai alex posta qualche foto!!!
    Quando hai tempo per favore potresti dare un'occhiata a questo thread mi interesserebbe anche avere una tua opinione personale...
    Mi spiace, non mi funziona il link al thread
    Per rsv, ora passo di corsa, poi posterò la dieta ma cmq non era nulla di particolarmente drastico, diciamo solitamente che rispetto ai precedenti tentativi ho ridotto all'osso la varietà alimentare; praticamente, ho preso i carbo dal riso, le proteine da petti di pollo e tonno, i grassi dall'olio crudo, senza aggiungere nemmeno un solo altro alimento, diciamo che è stato un esperimento...
    Come contorno assumevo un multicentrum vista la povertà della dieta sotto il punto di vista delle vitamine/sali minerali, l'acqua diciamo 5 litri al giorno; 6 pasti giornalieri, ognuno composto da riso e pollo/tonno senza eccezione alcuna, tenendo solo molto bassi, quasi a zero, i carbo nel pasto serale...come quantità sono andato a occhio (un mio grandissimo difetto) ma credo di essere stato intorno ai 130/160gr di proteine, 400/500 di carbo e circa 5/6 cucchiai di olio in totale. So che messa così è insignificante e sballata, infatti sono stupito anche io del fatto che abbia funzionato 1000 vole meglio delle precedenti diete studiate a tavolino e ben più elaborate..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    Il muscolo inizia a lavorare molto prima...con i 70 kg(posti i 100 della serie finale)non ci giochi,anzi in un certo senso te li fai bastare per arrivare alla congestione.Il trucco sta nel riuscire a congestionare il muscolo anche usando un carico molto basso,vedo spesso allenamenti di questo tipo fatti da chi gareggia e da ex agonisti. Per dirti,c'è chi ha visto un allenamento di Haney(vero non pubblicità)in cui faceva alzate laterali con 12,5 kg per parte e soffriva da paura,insomma è una questione di sensibilità al carico almeno così la interpreto io

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    So benissimo che volendo ci si stanca anche con il 50% del massimale facendo pure poche reps..curando il movimento, rallentando le fasi concentriche ed eccentriche, spremendo il muscolo all'apice della contrazione..è una cosa che faccio da quando ho messo piede in palestra..tuttavia si arriva al cedimento. Questo è il punto..io non capisco come molti consiglino di non arrivare al limite. Come ci si stanca se le serie non vanno a cedimento?
    Io forse esagero..ieri mi son sparato 40 serie in 1h20, di cui 34-35 a cedimento..mi piace un sacco sta full-body!Nonostante le pause da infarto riesco a tiracchiare bene!

Predefinito

tuttavia si arriva al cedimento!
    non ho capito bene quel che vuoi dire. Altra domanda:lavori con piramidali o serie decrescenti,leggendo i post non ho trovato indicazione...
    Cmq al di là di tutto il discorso programmazione era volto all'ottimizzazione dei vari aspetti,che vanno presi singolarmente.In poche parole:se ti sei preparato il campo con le fasi precedenti (+forte e +efficiente) quando arriva il momento di portare il tutto al cedimento lo potrai fare mooolto meglio(e la differenza la senti)proprio perchè hai curato le diverse fasi.Passando da una scheda all'altra,variando sì volume,frequenze ecc. ma portando il tutto sempre a cedimento(però bisogna vedere cosa vuol dire per te cedimento) l'informazione al muscolo non cambierà poi di molto perchè il lavoro non sarà mirato ad un fine specifico,otterrai semplicemente un adattamento al lavoro.Che poi magari può funzionare cmq bene perchè hai certe doti particolari,ma se non le hai prima o poi stalli. Poi tutto in realtà è molto più complicato,ma questa è l'idea di fondo che mi son fatto.
    Cmq se vuoi approfondire (secondo me è sempre un buon investimento)ci sono alcuni libri editi dal centro studi filpj-coni scritti da Maestri dello Sport (e non guru x) che costano poco e spiegano moolto bene alcuni concetti base che 4ca ha introdotto qui sul forum,li trovi anche nelle bancarelle dei libri usati/sottocosto perchè sono edizioni un pò datate.
    Ultima modifica di kattivone; 06-05-2004 alle 09:40 PM